Stage Congiunto di Teatro Creativo di Stefano Cenci e di Teatro Danza della Compagnia Tardito/Rendina a Soliera (MO).

Persone Pierre Bylan, Hervé Diasnas, Georges Appaix, Claude Coldy, Anna Sagna, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Federica Tardito, Armando Punzo, Gigi Dell'Aglio, Piero Maccarinelli, Walter Le Moli, Vittorio Franceschi, Rendina TIR DANZA Associazione Teatrale, Rendina Nuovo, Aldo Rendina, Stefano Cenci
Luoghi Italia, Firenze, Bologna, Torino, Modena, Emilia Romagna, Parma, Volterra, Carpi, Sassuolo, Soliera, provincia di Modena
Organizzazioni Fondazione Campori
Argomenti teatro, spettacolo, lavoro, balletto-danza, arte, letteratura

11/giu/2012 20.18.19 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

__________________________________________

Dopo la grandissima affluenza dei primi quattro laboratori del progetto-spettacolo “Del bene, del male” di Dimensioni Parallele Teatro, il prossimo appuntamento, è  lo stage congiunto di “Teatro creativo e scrittura collettiva” curato da Stefano Cenci e  di “Teatro Danza ai confini del clown” della Compagnia Tardito/Rendina, che si svolgerà nel Nuovo Cinema Teatro Italia, Via Garibaldi 80, a Soliera (Mo) in collaborazione con la Fondazione Campori nel weekend del 29,30 Giugno e 1 Luglio 2012.

E’ il primo esperimento nel quale due “discipline” diverse come il teatro creativo e il teatro danza, ma vicine per la stessa natura teatrale si fondono per dare corpo a un unico impulso motore : quello del progetto “Del bene, del male”.

Lo stage è fruibile singolarmente e aperto a tutti, è possibile iscriversi anche ai laboratori successivi del progetto.

Stefano Cenci, regista e attore carpigiano diplomato presso la scuola di Teatro “Galante Garrone” di Bologna, fra le tante esperienze ha lavorato presso il teatro stabile “Teatro Due” di Parma, ha recitato come attore in spettacoli fra gli altri di Vittorio Franceschi, Walter Le Moli, Piero Maccarinelli e Gigi Dell’Aglio, è collaboratore da oltre dieci anni di Armando Punzo della Compagnia della Fortezza di Volterra (ha recitato fra gli altri ne “I Pescecani” Ubu 2004 e in “Hamlice” finalista Ubu 2011) ed è direttore artistico di Arti Vive a Soliera

La Compagnia Tardito/Rendina nasce dall’incontro dei danzatori/coreografi Federica Tardito e Aldo Rendina, provenienti da una riconosciuta esperienza professionale come interpreti con coreografi quali Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Roberto Castello, Anna Sagna, Claude Coldy, Georges Appaix e Hervé Diasnas e maestri di clownerie come Pierre Bylan. Nel lungo lavoro insieme la compagnia produce tanti spettacoli presentati in moltissimi teatri e festival italiani ed europei, fra i tanti “Gonzago’s Rose”, “Circhio Lume”, “Oh, heaven” e “Il Compito”. La compagnia svolge inoltre attività didattiche e di formazione teatrale.

Dimensioni Parallele Teatro, compagnia solierese nata nel 2010 è una dei quattro vincitori del Bando Teatro 2011 che prevede la creazione di uno spettacolo realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il debutto è previsto nella Rassegna Prime Visioni ERT, in Ottobre 2012.
Il progetto-spettacolo “Del Bene, del male”  include 6 stages teatrali a Modena, Sassuolo, Carpi e Soliera tenuti da  Stefano Cenci  (teatro creativo e scrittura collettiva) e dalla Compagnia Tardito/Rendina di Torino (teatro danza ai confini del clown), con la partecipazione di alcuni attori di Dimensioni Parallele Teatro e di chi prenderà parte ai laboratori

__________________________________________
Luoghi e date dei prossimi laboratori

5° Lab_  29/30/1 Giugno/Luglio
Stefano Cenci e Compagnia Tardito/Rendina
Nuovo Cinema Teatro ITALIA
Via Garibaldi 80 Soliera

6° Lab_ 14/15/16 Settembre
Stefano Cenci e Compagnia Tardito/Rendina
TIR DANZA Associazione Teatrale
Viale Buon Pastore 57 Modena
_Orario
Venerdì         21-23.30
Sabato         10-19
Domenica     10-19
_Costi
è possibile iscriversi ad un solo stage o a più senza alcun obbligo
70 € primo stage
60 € secondo stage
50 € terzo stage

I posti liberi non sono molti,  qui potete trovare informazioni dettagliate : http://www.dimensioniparalleleteatro.it/www.dimensioniparalleleteatro.it/DEL_BENE_DEL_MALE.html

Alcuni Link Foto/Video di Stefano Cenci
-  Foto del secondo laboratorio del progetto “Del bene, del male” a Modena : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.323630571032651.79416.100001571314071&type=3
-  Foto del quarto laboratorio del progetto “Del bene, del male” a Sassuolo : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.367225810006460.87764.100001571314071&type=3
-  Video del laboratorio presso “Isole Comprese” a Firenze : http://www.youtube.com/watch?v=TFCqaoQf4hs&feature=channel&list=UL
-  Video tratto da “I pescecani” della Compagnia della Fortezza : http://www.youtube.com/watch?v=cCqM2NxjSD0

Alcuni Link Foto/Video della Compagnia Tardito/Rendina
- Foto del primo lab del progetto “Del bene, del male” a Carpi : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.299976256731416.73916.100001571314071&type=3
- Foto del terzo lab del progetto “Del bene, del male” a Sassuolo : http://www.facebook.com/media/set/?set=a.351945388201169.85029.100001571314071&type=3
- Video del primo laboratorio presso “Sparkling Project” a Carpi : http://www.youtube.com/watch?v=P9FoN6ssjqk
- Video tratto da “Circhio Lume” per spazi non convenzionali : http://www.youtube.com/watch?v=y-z9GRsfjkM&feature=plcp

Per ricevere informazioni ulteriori, contattateci ai riferimenti inclusi nella mail.

Riccardo Soffritti
Direzione Organizzativa