Websolute firma il sito FDV Group: focus su brand identity e comunicazione target-oriented

12/giu/2012 12.48.50 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Websolute firma il nuovo sito FDV Group realizzando una comunicazione personalizzata  per i marchi del gruppo e finalizzata a soddisfare le esigenze dei diversi target. Dare maggiore forza alla brand identity e permettere una navigazione del catalogo in ottica need satisfaction sono i due obiettivi centrali del progetto web.

Dall’obiettivo di rafforzare l’identità del Marchio nasce un sito multibrand e multilingua. Attraverso 6 lingue, tra cui il russo, vengono veicolate informazioni su prodotti e servizi che si compongono a seconda del marchio e della lingua scelta dall’utente grazie alle funzionalità del Back Office Manager. La soluzione di Content Management System (CMS) firmata Websolute permette una gestione dei dati centralizzata sulla base del database universale, senza duplicazioni di contenuti, consentendo un’attività redazionale distribuita, semplice e autonoma, tra i marchi del gruppo.

Per rispondere al secondo obiettivo di FDV Group, l’impostazione del catalogo è target-oriented: la presentazione dei prodotti combina dettaglio tecnico ed emozionalità, guidando l’utente nella ricerca della soluzione più adatta alle sue esigenze. Tra i criteri di scelta: posizione, stile e necessità di materiale, protezione e isolamento.

Una volta effettuata la ricerca, le informazioni di prodotto si presentano all’utente strutturate su più livelli: da un primo livello di base fino alla scheda tecnica, che offre contenuti differenziati su caratteristiche e varianti in base al tipo di accesso al sito – pubblico o riservato tramite login. Per facilitare i processi decisionali dell’utente, la scheda prodotto è organizzata secondo una relazione uno-a-molti, in modo da correlare con semplicità il prodotto, il brand, il designer che l’ha ideato e i progetti in cui è stato utilizzato.

Pochi click separano la scelta del prodotto dall’acquisto: il tool “Trova rivenditore” identifica la posizione dell’utente e gli propone automaticamente il rivenditore di zona più vicino, generando una piena integrazione tra strumenti di business online e offline. Ma altre modalità di contatto con l’azienda sono possibili: iscrizione alla newsletter e richiesta contatto completano l’impostazione call-to-action oriented del sito web.

Websolute ha curato inoltre le attività di Search Engine Marketing e Web Analytics che rivestono un ruolo cruciale all’interno del progetto. Il sito è stato progettato e sviluppato tenendo in considerazione i parametri e i desiderata dei motori di ricerca al fine di ottenere la massima visibilità in Rete, mentre le ottimizzazioni SEO si focalizzano sulle keywords di core business per intercettare e attirare nel sito accessi altamente targetizzati, quindi qualificati. L’attività di monitoraggio con Analytics permette infine di misurare, controllare e valutare l’esperienza del visitatore, allo scopo finale di ottimizzare i percorsi di navigazione e conversione.

A conferma del valore del progetto realizzato, il sito FDV ha recentemente ricevuto una Nomination al premio Interactive Key Award nella categoria Family Lifestyle.

Press Office
Websolute Srl