22 giugno, Pratica di Mindfulness a Lecce con Loredana Vistarini

12/giu/2012 14.45.30 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

La Mindfulness è uno stato mentale,“una modalità dell’ essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” (Teasdale), che può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari tecniche.

E’ uno stato mentale non concettuale,non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.

Questo modo di essere può offrire un luogo di sicurezza e pace ”una base sicura” – che è innata nella nostra naturale costituzione.“E’stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”…il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” Kabat-Zinn (1990, pp.69-70)

Loredana Vistarini

Psicologo clinico e psicoterapeuta ad orientamento cognitivista/costruttivista, insegnante Yoga, istruttore per la Mindfulness Based Stress Reduction e la Mindfulness Based Cognitive Therapy, ha completato i tre livelli del Professional Training presso il CFM (Center for Mindfulness) dell’Università di Boston, USA.

Socio A.Me.Co. (Associazione Meditazione di Consapevolezza) dove studia e pratica meditazione Vipassana seguendo gli insegnamenti di Corrado Pensa.

La partecipazione è gratuita.

Si richiede prenotazione inviando una email a si.perrone@gmail.com o contattando il numero 349/1562893