Festa Artusiana Forlimpopoli

13/giu/2012 14.47.19 cesare30 Contatta l'autore

Casa Artusi nasce nel nome di Pellegrino Artusi, letterato e gastronomo di Forlimpopoli onnipresente nelle cucine italiane con il suo manuale “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene“.
La Casa è una struttura di 2800 metri quadri, suddivisa in spazi con funzioni diverse ma tutte riconducibili alle differenti espressioni della cultura gastronomica.
La Scuola di Cucina, comprende una sala didattica con 20 postazioni attrezzate e ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle diverse tradizioni e cucine locali, i prodotti del territorio, l’educazione al gusto e l’insegnamento eminentemente pratico del saper fare.
Il Ristorante Casa Artusi di Andrea Banfi e C. porta in tavola,con buon gusto, la cucina di casa; particolare attenzione è
riservata alla pasta fresca e alle ricette della tradizione emilianoromagnola.
La Cantina è affiliata all’Enoteca Regionale Emilia-Romagna.
Nello Spazio eventi Casa Artusi ospita meeting, assemblee e incontri, dispone di sale convegni da 15, 50 fino a 130 posti, dotate delle più moderne tecnologie. Casa Artusi offre consulenza per la creazione e l’organizzazione di eventi, anche per le aziende che desiderano motivare e premiare i propri clienti o collaboratori.
Casa Artusi è gestita da una società consortile, di cui fanno parte il Comune di Forlimpopoli, la Provincia di Forlì-Cesena e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì,a sostegno di progetto condiviso di promozione e di sviluppo culturale ed economico del territorio.
Con la Festa Artusiana dal 16 al 24 giugno Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre. Tutte le piazze, le strade, i vicoli di Forlimpopoli si trasformano in veri e propri percorsi gastronomici divenendo suggestive quinte teatrali nel grande spettacolo de “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.
Con Costahotels itinerari organizzati per prendere parte all’evento gastronomico.