Linear Technology presenta il nuovo controller a doppio diodo ideale

15/giu/2012 14.27.27 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

L’LTC4353 fornisce un’alimentazione efficiente tramite circuito OR e blocco dell’alimentazione nelle applicazioni ad alta potenza

Linear Technology presenta l’LTC4353, un controller a doppio diodo ideale che sostituisce due diodi Schottky ad alta potenza e consente il collegamento a bassa perdita tramite circuito OR di più alimentatori, garantendo al contempo una perdita ridotta e un disturbo minimo delle tensioni di alimentazione. L’LTC4353 regola la caduta di tensione diretta attraverso MOSFET esterni a canale N per assicurare il trasferimento lineare della corrente tra gli alimentatori nelle applicazioni OR con diodo. Nei sistemi a bassa tensione un rilascio lento tra i controllori causa una caduta di tensione durante la commutazione dell’alimentatore. L’accensione in L’LTC4353 fornisce singoli ingressi di attivazione che possono essere utilizzati per garantire la priorità all’alimentatore principale quando le tensioni di alimentazione rientrano nella caduta reciproca dei diodi. Con entrambi gli ingressi di attivazione abbassati, l’LTC4353 consuma solo 75µA per alimentatore. Le singole uscite di stato indicano se i MOSFET sono accesi o spenti. Il controller funziona con alimentatori da 2,9V a 18V e offre la flessibilità necessaria per controllare le tensioni fino a 0V tramite un alimentatore esterno.
L’LTC4353 è l’unico controller a doppio diodo ideale a bassa tensione disponibile sul mercato che offre un significativo risparmio in termini di spazio rispetto a soluzioni della concorrenza. L’LTC4353 è offerto in package MSOP a 16 conduttori e DFN da 4 x 3mm, specifici per il funzionamento nei range di temperatura per applicazioni commerciali e industriali. I prezzi partono da $3,45/cad. per 1.000 unità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4353.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4353

• Componente sostitutivo a bassa perdita dei diodi di alimentazione Schottky in applicazioni con più alimentatori multipli o di blocco dell’alimentazione
• Controllo dei MOSFET esterni a canale N per la compatibilità con la corrente elevata
• Circuitazione OR o blocco dell’alimentazione da 0V a 18V
• Accensione e spegnimento in 1µs
• Ingressi di attivazione
• Uscite di stato “ON” dei MOSFET
• Disponibile in package MSOP a 16 pin e DFN (4 x 3mm)

Linear Technology

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModule e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.