E-map® della letteratura: gli e-book in mappe del CIMA

21/giu/2012 12.19.28 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Gli e-map® della letteratura (i nuovissimi e-book interamente strutturati con le mappe mentali) sono il fenomeno editoriale del momento, perché sono divertenti, economici, di immediata comprensione e consultabili su pcnet-booki-phone e i-pad.

Ideati per facilitare gli studenti, gli e-map® sono destinati a diventare un insostituibile strumento di studio e di ripasso, perché permettono di memorizzare i concetti e creare associazioni in tempi rapidissimi. Essi sono particolarmente utili quando la quantità di dati da apprendere e ricordare è molto ampia, ad esempio per la preparazione all’esame di maturità o ad un esame universitario.

Gli e-map® sono prodotti dal Centro Italiano Mappe dell’Apprendimento (CIMA), la prima scuola in Italia specializzata nell’utilizzo delle mappe (mentali e concettuali) nella didattica, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Telematico Editore.

Lo staff del CIMA e dell’Istituto Nazionale Telematico è formato da giovani capaci e creativi, che hanno unito le loro diverse competenze e saperi personali per ideare progetti di formazione innovativi. La pluriennale esperienza nel settore del sostegno all’apprendimento, del recupero anni scolastici e della preparazione ai concorsi li ha portati a sviluppare il progetto degli e-map, nella consapevolezza della funzionalità e della versatilità dello strumento “mappa” e della sua corrispondenza con il modo di elaborazione delle informazioni oggi maggiormente diffuso e imposto dalla società (la sintesi associativa). Le mappe mentali e concettuali hanno portato infatti fino ad ora molti ragazzi a migliorare le proprie prestazioni scolastiche e a trovare un metodo di studio (e di lavoro) vantaggioso e stimolante.

Ecco alcuni vantaggi degli e-map®:

• migliorano le capacità di comprensione, analisi e sintesi, associazione, memorizzazione, ideazione, comunicazione oralee scritta;
  • fissano i concetti in maniera rapida e duratura, grazie alla combinazione del testo con colori e immagini;
  • semplificano e snelliscono gli argomenti, rendendoli intuibili e divertenti;
  • sono facilmente consultabili con le più moderne tecnologie di studio.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.incima.org/e-book/gli-e-map-della-letteratura-italiana/.