Delegazione universitaria cinese in visita all’Istituto Nazionale Telematico CSFO

21/giu/2012 14.51.24 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Poste le basi per interessanti collaborazioni future nel campo della formazione a distanza

Una delegazione proveniente dalla School of Continuing Education della Dalian University of Technology, prestigiosa Università del nord-est della Cina, è stata accolta venerdì 15 giugno 2012 presso l’Istituto Nazionale Telematico CSFO di Battaglia Terme (PD), emergente ed innovativo Ente di formazione professionale, che molto sta investendo nella FAD (Formazione a Distanza) e nella certificazione delle competenze.

L’incontro tra i dirigenti dell’Istituto Nazionale Telematico CSFO e i membri della delegazione cinese, tra cui il Presidente della School of Continuing Education, ha fruttato una vivace tavola rotonda su rilevanti temi di ambito tecnologico-formativo. Particolarmente ricco e partecipato il confronto tra le modalità italiane e cinesi di insegnamento universitario online e di e-learning. Ai rappresentanti della Dalian University è stata quindi presentata la modalità di formazione a distanza e continua in full-streaming ideata e distribuita dall’Istituto per i professionisti. Grande entusiasmo è stato dimostrato dalla delegazione per il sistema brevettato di identificazione certa dell’utente I.CER. online®, l’unico sistema attualmente presente in Europa in grado di certificare l’identità del fruitore dei contenuti formativi erogati attraverso una piattaforma di e-learning.

Dopo il tradizionale scambio degli omaggi, la visita della delegazione è proseguita presso le Sale di Ripresa e di Montaggio video dell’Istituto, ove viene realizzata la maggior parte delle video-lezioni.

Incontro riuscito con successo, dunque, che promette di avere importanti risvolti futuri, in un’ottica di collaborazione e integrazione internazionale delle tecniche e dei saperi, nonché di un continuo miglioramento e ammodernamento dei servizi e delle tecnologie al servizio della formazione.

www.istitutonazionaletelematico.it