Il cantattore Gianni De Feo il 23 giugno a Musica in Festa nelle sale e nei giardini di Palazzo Farnese di Caprarola

22/giu/2012 10.15.01 Villani Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Il suo recital Aria con canzoni d'autore tra Francia e Italia da Piaf a De Andr apre la V edizione della kermesse organizzata dall'Associazione Culturale Ottavia

La canzone d'autore la protagonista del concerto di apertura della quinta edizione della kermesse "La Musica in Festa nelle sale e nei giardini del Palazzo Farnese di Caprarola" organizzata, in occasione della Festa Europea della Musica, dall'Associazione Culturale Ottavia per la direzione artistica di Michela Caruso.

Sabato 23 giugno 2012 alle 19.30 nello splendido cortile del Palazzo progettato dal Vignola in programma "Aria - Recital di canzoni d'autore da Piaf a De Andr". L'evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, propone un interprete molto apprezzato come Gianni De Feo che sar accompagnato al pianoforte da Giovanni Monti.

Di De Feo la critica parla come di un "cantattore", dei suoi spettacoli come di "teatro canzone". Un interprete a tutto tondo quindi che ripropone ed innova ritmi e melodie divenute ormai patrimonio collettivo. Un recital scandito da canzoni come "Quand on a que l'amour" di Jacques Brel, "L'Hymne l'amour" di Edith Piaf", "Hier encore" di Charles Aznavour, "Ciao Amore ciao" di Luigi Tenco, "La canzone dell'amore perduto" di Fabrizio De Andr.

"in scena - ha scritto di lui Nico Garrone de La Repubblica - c' un attore-cantante straordinario che sembra uscito da una vecchia pellicola francese, dal fascino ambiguo, che trasforma l'aneddotica e il repertorio di motivi pi o meno celebri in puro batticuore".

Tra le novit della V edizione si segnala anche la visita in musica condotta da Adele Trani a Palazzo Farnese in programma per sabato 23 giugno alle 17. Ad accompagnarla ci sar una colonna sonora in tempo reale affidata a Felice Zaccheo (liuto, mandolino, chitarra portoghese) e a Gian Michele Montanaro alle percussioni.

Conclude la kermesse domenica 24 giugno 2012 alle 11.30 nella sala di Giove (Ingresso libero fino ad esaurimento posti) il concerto "Dal Barocco al contemporaneo", maestro e allievi, con Giuliano Balestra chitarra, Rosario Cicero chitarra barocca, Mario D'Agosto liuto barocco, Damiano Rosa chitarra romantica, Flavio Nati chitarra; Musiche di S.L. Weiss - J.K. Mertz - G. Sanz -G. Regondi - F. Trrega.

La manifestazione organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attivit Culturali, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Lazio, il Comune di Caprarola.

In allegato due scatti di Michela Giusto di Gianni De Feo

Per informazioni: info@assculturaleottavia.eu - 06 68891677