Thecus spiega come ottenere un risparmio di energia nell’utilizzo dei suoi NAS

25/giu/2012 17.15.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Pochi semplici suggerimenti per ottenere buoni risultati in termini di risparmio

________________________________________
Taipei, TW, 22 giugno 2012- Uno dei problemi degli ultimi anni riguarda senza dubbio il risparmio energetico, se si desidera ridurre le emissioni di anidride carbonica o ottenere un risparmio sulla bolletta dell’energia, Thecus ®, da parte sua, offre una vasta gamma di soluzioni in questo senso. Poiché il NAS non viene di solito utilizzato 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, non è necessario che sia sempre in funzione. Impostando correttamente alcune opzioni, il consumo energetico dei NAS Thecus®, si può ridurre automaticamente

Accensione/spegnimento programmati
Questa sarà la funzione più in uso se si utilizza il dispositivo sempre alle stesse ore. In media, un ufficio utilizza il NAS solo dalle 9:00 alle 18:00 o comunque solo durante l’orario di lavoro, quindi solo 9 ore di utilizzo. E le altre 15 ore del giorno e durante i week-end? Grazie all’opzione di accensione/spegnimento programmati della scheda Gestione sistema, si possono impostare i giorni e gli orari di accensione o spegnimento del sistema, evitandone il funzionamento durante le ore del giorno in cui gli uffici sono chiusi e durante i week-end.

Interruzione di rotazione dei dischi
Anche se il NAS è acceso, non significa che tutte le funzioni siano in esecuzione. Ad esempio, in caso di riunione a metà giornata, quando nessuno utilizza il NAS per 2 ore, o durante la pausa pranzo, quando tutti sono fuori ufficio. Per risparmiare qualche watt durante la riunione o l’inattività, basta andare alla scheda Archiviazione dell’interfaccia grafica dell’amministratore per ottenere un risparmio di energia del disco. In tal modo, sarà possibile interrompere la rotazione dei dischi rigidi del NAS dopo un certo periodo di inattività (tra 30 e 120 minuti).

Riattivazione LAN
Anche se ne si programma lo spegnimento durante la notte, non significa che non si possa utilizzare in NAS fino al suo riavvio automatico. La funzione di riattivazione LAN o WOL è semplice e consente di riattivare il NAS in caso di necessità. L’invio di un “Magic Packet” da qualsiasi luogo in cui si trovi l’utente consente di riattivare il NAS a qualsiasi ora. Pertanto, grazie a questa funzione, anche se se ne sia programmato lo spegnimento automatico, sarà possibile accedere ai dati da casa o in viaggio.
Controllo ventola sistema
Sebbene non sia un’opzione attivabile o disattivabile, il controllo ventola è una funzione integrata del NAS che consente di risparmiare qualche euro sul consumo di energia elettrica. Il controllo ventola funziona un po’ come l’interruzione di rotazione dei dischi rigidi: se non è necessario che funzioni a piena velocità, la ventola di sistema la riduce. Un sensore inserito nel NAS controlla la temperatura. Se il NAS raggiunge una certa temperatura, il sensore invia un messaggio al sistema perchè provveda a regolare la tensione utilizzata dal motore della ventola, regolandone così la velocità. Anche il controllo ventola consente quindi di abbattere il consumo energetico, riducendo anche il rumore emesso dai NAS.
La gestione automatica dei NAS Thecus® garantisce agli utenti completa tranquillità. Con una corretta impostazione degli strumenti di risparmio energetico, gli utenti dei NAS Thecus® saranno certi di aver pensato anche al risparmio

Per ulteriori informazioni sulla funzione WOL e sull’impostazione, consultate le seguenti notizie relative alla tecnologia: http://italian.thecus.com/media_news_page.php?NEWS_ID=4421A proposito di Thecus®
Thecus® Technology Corp. è specializzata in soluzioni storage connesse alla rete e Videoregistrazione di rete. La società è stata fondata nel 2004 e si propone di rendere la tecnologia il più possibile trasparente e semplice da usare, e di realizzare prodotti che non sono solo i migliori disponibili sul mercato, ma sono accessibili sia ad esperti che a principianti. Con il team di ricerca e sviluppo migliore della sua classe, altamente specializzato in dispositivi e software d’archiviazione, e con una predisposizione alle esigenze dei clienti, Thecus® presta scrupolosa attenzione al mercato per sviluppare prodotti d’alta qualità che soddisfano le necessità d’archiviazione del mondo d’oggi. http://italian.thecus.com
Distributori Italia:
Active Solution & Systems S.r.l www.active.it