Gioco del Ponte 2012 - Pisa - 30 giugno

29/giu/2012 08.47.07 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Gioco del Ponte a Pisa 2011-Sabato 30 Giugno 2012 alle ore 22 circa
Quarta edizione in notturna

Il Gioco del Ponte 2012 si svolge Sabato 30 giugno in notturna con la sfilata del Corteo alle ore 20:00 ed i combattimenti al Carrello a partire dalle 22 circa con le stesse regole dell'anno scorso.

Il Gioco si apre alla città: per l’edizione 2012 la Veglia sarà una serata ricca di iniziative.

Corteo, benedizione delle bandiere sul sagrato del Duomo, cerimonia delle investiture e gran finale con la cena aperta a tutti con un buffet sotto il Loggiato del Comune. Chi vuole potrà mangiare gomito a gomito con combattenti e figuranti, per entrare nello spirito del Gioco, per imparare i piccoli segreti, per farsi raccontare gli aneddoti sulle edizioni passate. Il prezzo sarà modico (10 euro) e tutto il ricavato sarà devoluto per la manutenzione dei costumi storici del Gioco del Ponte come decis del Consiglio degli Anziani

Ecco in dettaglio il programma 2012:

Venerdì 29 giugno

la Veglia del Gioco del Ponte

• Ore 18.00 – Partenza dei tre cortei: Consiglio degli Anziani da piazza XX settembre, Mezzogiorno dalle scuole Zerboglio e Tramontana dalle scuole Damiano Chiesa. Ogni Parte sfilerà con venti figuranti: il Generale, il Luogotenente, 6 Magistrati, 6 Caposchiera e 6 Alfieri
  • Ore 18.30 - All’incrocio di via Ulisse Dini con Borgo e con via San Francesco si uniscono i cortei: in testa i giovani tamburini e sbandieratori della Scuola delle Manifestazioni Storiche, seguito dal Consiglio degli Anziani, da Mezzogiorno (vincitore dell’edizione 2011) e Tramontana
  • Ore 19.00 – Arrivo al Duomo (percorso: via Dini, piazza Cavalieri, via Santa Maria) con la benedizione delle bandiere sul sagrato della Cattedrale
  • Ore 19.30 – Il Corteo riparte con direzione piazza XX settembre
  • Ore 20.00 – In Piazza XX settembre la Cerimonia ufficiale delle Investiture
  • Ore 21.00 - Cena gomito a gomito con i combattenti: sotto il loggiato del Comune buffet aperto a tutti con prodotti tipici locali. Sponsorizzata da “Formaggi della Famiglia Busti” e da altre aziende agro-alimentari del territorio. Prezzo 10 euro: il ricavato sarà utilizzato per la manutenzione dei costumi storici del Gioco del Ponte