Palio di Siena 2 luglio 2012 - Palio di Provenzano

02/lug/2012 08.26.31 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Palio di Siena - le contrade -Il Palio di Siena è una rievocazione storica di origine Medioevale in cui le contrade della città competono tra loro e si svolge tutti gli anni per 2 volte. L'evento principale è la corsa del Palio che consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, montando a pelo il cavallo. A differenza di molte altre manifestazioni analoghe, questa si svolge ininterrottamente dal 1644 ed è molto sentita da tutti i cittadini senesi.

Il Palio del 2 Luglio è il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano (l'omonima chiesa di Siena custodisce proprio il Palio di luglio).

Le Contrade del Palio

Dieci Contrade su 17 corrono il Palio:
sette che non hanno corso il Palio dell'agosto dell'anno scorso.

la Torre avrebbe dovuto partecipare d'obbligo, ma stante la squalifica per un palio, non potrà essere presente a luglio.

• Aquila
  • Giraffa
  • Leocorno
  • Nicchio
  • Onda
  • Selva

essendo stata squalificata la Torre, le squadre sorteggiate a questo palio sono quattro.

• Chiocciola
  • Drago
  • Tartuca
  • Bruco

Pure l'Istrice e la Lupa, anch'esse squalificate per questo palio, essendo state estratte, hanno scontato la loro squalifica
Nessuna contrada dal 2000 ha fatto cappotto, ossia ha vinto sia a Luglio che ad Agosto.