Sales Academy. La soluzione verticale sviluppata ad hoc da Teleskill per Wolters Kluwer Italia è oggi una vera e propria Accademia di Formazione alla Vendita.

04/lug/2012 15.58.41 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Per rispondere a specifiche esigenze di Wolters Kluwer Italia, lo staff di Teleskill ha creato una soluzione ad hoc, Sales Academy, che oggi è una vera e propria scuola di formazione commerciale a distanza e che permette di acquisire un’approfondita conoscenza dei servizi/prodotti dell’azienda, delle tecniche di vendita e di contenuti altamente professionali attraverso:

- Percorsi formativi personalizzati e studiati in base alle esigenze della Rete Commerciale;

- Approfondimenti specifici sulle abilità di vendita, relazioni con i clienti, leadership, organizzazione delle attività, gestione del team;

- Accesso ai seminari Live per gli iscritti alla Sales Academy in modalità Single Sign On;

- Mediateca: per pubblicare le registrazioni dei seminari realizzati attraverso Teleskill Live divisi per argomento.

- Comunità di pratica: consente creare e arricchire le competenze attraverso argomenti d’approfondimento in materia di vendita.

- Calendario: per condividere scadenze, gare, obiettivi di vendita e qualunque altro tipo di evento;

- Profilo utenti: aggiornare il ruolo/profilo dell’utente iscritto alla Sale Academy.

“Abbiamo esposto a Teleskill i nostri desideri e le nostre necessità” racconta Marco Stassolla, Direttore Vendite Editoriale di Wolters Kluwer Italia “e in breve ci hanno dotato di qualcosa di più di un semplice sistema di formazione a distanza. Per formare e garantire un costante aggiornamento dei Salesman Wolters Kluwer Italia – più di 1000 consulenti di vendita che ogni giorno sul territorio rispondono alle esigenze informative della nostra clientela professionale – è necessario massimizzare il processo di trasferimento delle informazioni dalla sede al territorio e viceversa. La Sales Academy risponde in maniera ottimale a questa esigenza. Tramite lo strumento “Live”, ad esempio, si possono effettuare web meeting periodiche, con 100 e più utenti connessi contemporaneamente, in cui illustrare le novità di prodotto. Ma la Sales Academy offre anche la possibilità di “invertire” il processo comunicativo: la logica è quella dell’apprendimento collaborativo: raccogliere le best pratices di vendita dagli uomini sul territorio, creando appositamente delle “comunità di pratica” (forum) in cui gli agenti condividono le proprie esperienze in relazione alla commercializzazione di nuovi prodotti e/o soluzioni, oppure raccontando di iniziative particolari della concorrenza.  E naturalmente accanto al massimo risultato in termini di comunicazione si deve sottolineare il  forte saving sui costi, dovuti alle trasferte per i corsi on-site, garantito dalla sales academy,  fruibile anche in mobilità. La vera forza della Sales Academy? A mio avviso, dopo più di un anno dal suo lancio, è la sua capacità di monitorare costantemente il “livello” e la “qualità” della rete di vendita, un indicatore importante del ROI della formazione. E’ possibile creare dei veri e propri “percorsi formativi” con questionari di valutazione, per la certificazione dei dealer (tecnici e commerciali) a cui abbinare rebate o extra %.  Un vero e proprio Performance Management per la Rete di Vendita”.

Un approccio così personalizzato è tra le peculiarità di Teleskill, azienda che dedica molte risorse ed energie all’innovazione vista come strumento per accrescere la cultura d’impresa. A questo proposito Emanuele Pucci, AD di Teleskill, dichiara: “Sales Academy permette alle imprese di creare valore attraverso l’innovazione tecnologica. Questa è da sempre la mission principale di Teleskill. È una soluzione flessibile e modulabile sulle esigenze di diverse reti vendita e differenti tipologie di mercato. Permette alle risorse commerciali di acquisire un’approfondita conoscenza dei servizi/prodotti dell’azienda, delle tecniche di vendita e di contenuti altamente professionali e registra gli effettivi risultati di apprendimento raggiunti dall’agente. Il tutto, integrandosi perfettamente con software già in possesso del Cliente.”