Amianto sugli aerei: "Continueremo ad indagare"

09/lug/2012 17.05.49 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Il Senatore Tofani ne parla a radio Manà Manà

“Quello di ieri è stato un incontro informale, il primo di una lunga serie”. E’ quanto dichiara ai microfoni di “Ho scelto Manà” il senatore del PdL Oreste Tofani, presidente della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, in merito ad un incontro avvenuto nella giornata di ieri con l’Unione Piloti e le associazioni Assistenti di volo e piloti italiani. “Secondo la documentazione – aggiunge – presentata dalle associazioni del personale di volo e da un’indagine portata avanti anche dall’università di Pisa e dall’Istituto Superiore di Sanità risulterebbe che sugli airbus vi sia l’amianto”.
La documentazione in questione, riporta anche delle sentenze che hanno riconosciuto la correlazione tra la malattia di alcuni dipendenti Alitalia e la presenza di amianto. “La nostra Commissione – continua il senatore Tofani – si sta attivando per capire meglio come stanno effettivamente le cose per la tutela della salute sia del personale che lavora sugli aerei, sia quella dei passeggeri”. Il capogruppo dell’Italia dei Valori in Commissione di inchiesta sulle morti bianche, Patrizia Bugnano ha già presentato due interrogazioni sul rischio di presenza di amianto sugli aeromobili e chiede una risposta dal governo.
Main Sponsor di radio Manà Manà è l’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma.