La Forchetta Medicea, venerdì 13 luglio ore 20,30 a Cerreto Guidi

09/lug/2012 17.04.58 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Venerdì 13 luglio, in piazza Vittorio Emanuele II ai piedi della meravigliosa villa Medicea di Cerreto Guidi, torna il quinto appuntamento della Forchetta Medicea. Un evento, da anni protagonista della rassegna Medicea, diventato un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano passare una serata immersi nel verde, alla scoperta dei sapori tipici della tradizione toscana che quest’anno vedrà in tavola anche la mitica bistecca alla fiorentina. A lle ore 20,30 comincerà il consueto viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali e dei vini locali selezionati tra i vincitori del concorso enologico “Rubino Mediceo”, fiore all’occhiello del territorio cerretese come l’olio Toscano IGP del Montalbano, grazie anche alla collaborazione attuata con il “Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano Igp”. Protagonisti della serata saranno lo chef Marco Nebbiai, il sommelier FisarRoberto Baldi e Cristian Sbardella per il Consorzio Olio.Durante la cena seduta sarà possibile scoprire i segreti degli chef seguendo passo dopo passo la preparazione dei piatti che verranno poi gustati a tavola dai presenti grazie all’utilizzo di un maxi schermo. Sarà invece compito dell’esperto sommelier Baldi spiegare gli abbinamenti dei vini con le portate del menù.

Si inizia con le bruschette, simbolo della tradizione toscana, accompagnate con l’olio ToscanoIgp bianco del Montalbano e l’aglio, ma anche verdure, spezie e legumi tra cui fagioli, pomodori, basilico e peperoni. Si proseguirà poi con la pappa al pomodoro, in abbinamento a un vino rosso giovane. Stesso abbinamento di vino anche per i ravioli alla ricotta e spinaci guarniti col sugo di coniglio. Ma la vera novità di quest’anno sarà la bistecca alla fiorentina, servita con olio ToscanoIGP del Montalbano aromatizzato al rosmarino e pepe nero. In questo caso, ovviamente, l’abbinamento sarà un vino rosso più corposo. Di contorno un misto di verdure al forno che comprende melanzane, zucchine, peperoni e patate, mentre per dessert la zuppa inglese col vinsanto .

Un menù da leccarsi i baffi proposto a 25 euro per gli adulti, mentre per i bambini fino a 12 anni è prevista una riduzione a 15 euro. E non mancherà la musica dal vivo.

E’ gradita la prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Cerreto Guidi al numero di telefono 0571/55671, mail all’indirizzoufficio.turismo@prolococerretoguidi.it. Oppure Juice Eventi e Comunicazione allo 0571/590696.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl