Energie rinnovabili. Planet Solar, il giro del mondo del catamarano fotovoltaico

16/lug/2012 15.43.23 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Turanor Planet Solar, 115 metri di lunghezza, 75 di larghezza, per una superfice ricoperta da 537 mq di pannelli solari, è il catamarano fotovoltaico che ha compiuto il giro del mondo grazie all’energia del Sole, un’esperienza senza precedenti. Nessun rumore o vibrazione lo rendono il mezzo ideale per l’osservazione della fauna marina e dei delfini.

È tornata da dove è partita dopo aver compiuto il giro del mondo solcando gran parte dei mari del Pianeta. Ci ha messo 584 giorni ma ha compiuto la missione per la quale era stata progettata.

Si chiama Turanor PlanetSolar e più che una nave è un grosso catamarano.
Salpato a settembre del 2010 dal porto di Montecarlo, misura 115 metri di lunghezza e 75 metri di larghezza e ha tutto il ponte ricoperto di pannelli solari che hanno fornito l’energia necessaria alla navigazione.

È tornato al punto di partenza a maggio di quest’anno dopo aver percorso 37.286 miglia ad una velocità media di 20 nodi (35km/h).

Turanor è in fibra di carbonio ed è dotato di 537 mq di panelli solari che generano una capacità di 93.5 kW.

Ha toccato l’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano passando per il canale di Panama e Suez. Si è fermata nei porti di Miami, Cancun, Brisbane, Hong Kong, Shanghai, Singapore, Abu Dhabi.

La rotta è stata scelta per avere il massimo della luce possibile, dunque mai troppo distante dall’equatore.
Ad ogni tappa il suo inventore e comandante, lo svizzero Raphaël Domjan, è sceso a terra per promuovere l’energia solare come fonte alternativa.

“Turanor è bello perché non si ha alcun rumore e vibrazione – ha spiegato Domjan. Inoltre per l’osservazione della fauna marina e dei delfini è molto meglio di una normale nave a motore”.

www.planetsolar.org

FONTE: Web Magazine Terna


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl