Terna Facebook: Online il “Progetto di Rapporto integrato”.

18/lug/2012 17.49.29 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Seguire un percorso di avvicinamento per un’integrazione tra trasparenza e informazione sulla gestione del business e la sostenibilità delle imprese è l’obiettivo del Pilot Programme dell’IIRC (International Integrated Reporting Council), un’iniziativa a cui hanno aderito circa 70 aziende nel mondo, tra queste l’italiana Terna.

Da oggi sono on-line le versioni interattive dei bilanci 2011 di Terna: accanto alla Relazione finanziaria e al Rapporto di sostenibilità da quest’anno è disponibile il “Progetto di Rapporto integrato”.

Si tratta di una prima, significativa realizzazione nell’ambito di un percorso di avvicinamento alla piena integrazione della Relazione Finanziaria e del Rapporto di sostenibilità secondo i principi dell’IIRC (International Integrated Reporting Council) al cui Pilot Programme Terna aderisce insieme a circa 70 aziende nel mondo.

Avviata a luglio 2010, l’IIRC è un’iniziativa internazionale che ha individuato nell’integrazione del reporting, finanziario e non, la risposta alla crescente domanda di trasparenza e completezza delle informazioni sulla gestione delle imprese e sulle prospettive del business da parte degli stakeholder.

L’obiettivo dell’IIRC, condiviso da Terna, è di superare la pubblicazione delle informazioni rilevanti in diversi documenti separati quali il Bilancio di esercizio, la Relazione di governance e il Rapporto di sostenibilità e di fornire una chiave di lettura unitaria per capire le interazioni tra il modello di business, la strategia, la governance, i risultati finanziari e di sostenibilità e l’evoluzione attesa nel breve e medio periodo.

La cornice di riferimento, proposta dall’IIRC e adottata dal Progetto, si basa su 6 building blocks: l’Organizzazione e il modello di business, il Contesto operativo, rischi e opportunità, gli Obiettivi strategici e strategie per raggiungerli; la Governance e remunerazione, la Performance e le Prospettive di lungo periodo.

Infine, da rilevare come Terna sia una delle 5 aziende italiane che aderiscono al Pilot Programme dell’IIRC al quale concorrono anche organizzazioni delle Nazioni Unite (UNEP, Global Compact), alcune tra le principali società di revisione contabile e Organizzazioni Non profit.

FONTEWeb Magazine Terna