Profumi Penhaligon’s, i classici intramontabili della tradizione British

24/lug/2012 15.26.44 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Tra i profumi di nicchia della profumeria on line di “Profumi & Balocchi” un’attenzione particolare meritano i profumi di lusso per uomo e per donna di Penhaligon’s, un marchio che appartiene alla storia e alla leggenda della profumeria.

La Casa fondata nel 1870 a Londra da William Henry Penhaligon, un geniale barbiere originario della Cornovaglia che nel tempo libero sperimentava originali misture di fragranze ed essenze con le spezie e gli ingredienti migliori importati dalle colonie dell’impero britannico, deve il suo successo a una serie di profumi creati per la raffinata ed esigente clientela di dandy e dame dell’alta società vittoriana. Profumi, questi, che sono diventati sinonimo di eleganza e di ricercatezza. E che oggi rappresentano un “classico” intramontabile della migliore tradizione british. Non a caso, nello slogan  ”I tempi possono cambiare, le mode andare e venire, ma la grande tradizione di Penhaligon’s resta” c’è tutta la filosofia di una delle più antiche e longeve case di profumeria del mondo.

Tra le più note fragranze di Penhaligon’s c’è anche il famoso Blenheim Bouquet, fresco e aromatico, a base di agrumi,  lanciato nel 1902 e usato anche da Sir Winston Churchill. Tuttora è uno dei profumi più richiesti e apprezzati della storica Casa londinese.

Accanto ai profumi tradizionali, nella profumeria on line di “Profumi & Balocchi” trovate anche le nuove creazioni, che reinterpretano il classico con uno spirito contemporaneo. Come per esempio Sartorial, ispirato a una nota bottega di alta sartoria londinese, di cui ha inteso catturare gli odori (la cera d’api da passare sul filo della cucitura, le note di legno invecchiato dei pesanti armadi, ciclamino e lavanda delle stoffe dei campionari, tabacco, l’odore vanigliato dei modelli di carta). Una fragranza nuova, che incarna ed esprime un concetto raffinato di eleganza maschile.