Venerdì 3 agosto Rifugio Lagdei - La notte del pipistrello e week end di caccia al tesoro ed escursioni

30/lug/2012 15.47.41 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Venerdì 3 agosto 2012 ore 17:00 - Rifugio Lagdei
La notte del pipistrello
Con Antonio Ruggieri alla scoperta di questi straordinari mammiferi alati

Iniziativa a cura del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano

Volare con le dita? È possibile, lo fanno dalla notte dei tempi i pipistrelli, unici mammiferi ad avere colonizzato con successo l'aria, così come fecero solo pochi rettili, e come hanno fatto con incontrastato successo gli uccelli. Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui Chirotteri (comprese le più classiche dicerie) vi sarà svelato questa sera da un esperto che da anni studia questi splendidi animali. E dopo la cena sarà la volta della piccola passeggiata nei dintorni del rifugio “a caccia” di pipistrelli con il “bat-detector” (che ci permetterà di sentire gli ultrasuoni dei pipistrelli) e con le torce che li illumineranno nella notte (rientro previsto intorno alle 23).
Consigliato abbigliamento e calzature da escursione. Necessaria torcia. Iniziativa gratuita. Informazioni e prenotazioni Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com - www.terre-emerse.it. Dopo la presentazione alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta (0521.889353).

Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012 - Rifugio Lagdei
Lagdei: Nord-Sud-Ovest-Est!
Una simpatica caccia al tesoro in stile orienteering
-Iniziativa a cura delle Guide Ambientali Escursionistiche-

Sabato ore 15: una simpatica caccia al tesoro in stile orienteering, adatta sia agli escursionisti esperti che ai camminatori saltuari, perché modulabile secondo le proprie capacità. Sarà l'occasione per cimentarsi in una prova di orientamento e ricerca di particolari punti di controllo, con l'uso di specifiche carte e bussola, lungo un percorso di ampio respiro, ma sempre segnalato dai segnavia CAI. Chi vince? vincono tutti quelli che rientreranno al rifugio Lagdei entro l'ora prevista, avendo raggiunto tutti i punti. Domenica ore 10: escursione guidata sul percorso della prova di sabato, alla ricerca (facilitata) dei punti di controllo con brevi spiegazioni sull'uso di carta/bussola ed esercizi di orientamento.
Difficoltà modulabile a seconda delle proprie capacità. Orario massimo di rientro sabato: ore 19.00. Orario di rientro domenica: ore 13/13.30 Abbigliamento da escursionismo, scarponcini da trekking, zaino con acqua e merenda, matita/penna, bussola. Sabato: € 15 (€ 12 per gruppi precostituiti oltre le 5 persone); € 25 (coppia: adulto + under18). Domenica: € 15. Numero minimo 6 partecipanti. Prenotazioni obbligatorie Gemma Bonardi. Guida A.E. 347.5267602 - info@liberispazi.it - www.liberispazi.it. Al termine delle attività di sabato e domenica possibilità di pranzo e cena insieme al Rifugio, alla carta (0521.889353).