Agosto mese delle stelle al Rifugio Lagdei - Lunedì 13 con Lara Albanese

06/ago/2012 16.49.20 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Agosto mese delle stelle

Tutti i venerdì dal 10 al 31 Giovanni Perini guida l’osservazione del cielo con e senza telescopio:

Venerdì 10 agosto 2012 ore 21:00
A caccia di stelle cadenti
Nella notte più magica dell'estate osserviamo il cielo con un esperto

Venerdì 17 agosto 2012 ore 21:00
Non solo stelle
Viaggio tra galassie e costellazioni, al telescopio

Venerdì 24 agosto 2012 ore 21:00
Caccia alla Luna
Telescopio puntato sul nostro satellite

Venerdì 31 agosto 2012 ore 21:00
Il cielo e la sua storia
Osservazione del cielo al telescopio e mitologia celeste

L'osservazione del cielo avviene nel piazzale antistante il rifugio. In caso di maltempo può variare il programma dell'iniziativa. E' consigliato portare una torcia. Chi lo ha, può portare un binocolo. In caso di maltempo, l’osservazione verrà "simulata" con il software stellarium.org. Iniziativa gratuita. Prima dell'osservazione, alle 19,30 possibilità di cena alla carta al Rifugio Lagdei 0521.889353.

Lunedì 13 agosto 2012 ore 21:30
Le stelle spiegate da Lara Albanese
La poesia del cielo stellato osservato ad occhio nudo

Quante sono le stelle del cielo? E quante forme gli antichi hanno immaginato esse disegnassero? Carri, Orse, principesse, scorpioni re e fanciulle. Tutti i popoli antichi si sono dilettati nell'osservazione del cielo: Babilonesi, Egizi, Greci, come anche gli Arabi e i Cinesi, ognuno traslocando parte della propria quotidianità nel firmamento. Questa sera Lara Albanese, ricercatrice e divulgatrice scientifica in campo astronomico, ci incanterà nel buio della notte appenninica, con le più romantiche e curiose storie tratte dalle mitologie celesti di tutto il mondo.
L'osservazione del cielo avviene appena fuori dal Rifugio. E' consigliato portare una torcia. Iniziativa gratuita. Prima dell'osservazione, alle 19,30 possibilità di cena alla carta al Rifugio Lagdei 0521.889353.