Le fondamenta della professione con i corsi di amministratore di condominio dell’Unai

06/ago/2012 16.59.21 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Per intraprendere la carriera di amministratore di condominio con la sicurezza di possedere le basi delle conoscenze necessarie, l’Unione Nazionale Amministratori di Immobili (UNAI) organizza un ciclo di corsi di formazione riservati ai propri soci, ai quali è possibile partecipare semplicemente con il versamento della quota associativa annuale. L’adesione offre inoltre la possibilità di usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, specificati sul portale di UNAI.it: dalla consulenza legale, all’assistenza sindacale, dalla partecipazione a convegni e seminari del settore all’aggiornamento continuo.

Il versamento del contributo associativo ad UNAI consente di frequentare i corsi propedeutici di formazione, con esame finale e rilascio dell’attestato di merito, compresivi di tutto il materiale didattico necessario. La formazione fornita da UNAI garantisce una qualità notevolmente elevata, la presenza di docenti qualificati, e un doppio test, scritto ed orale, al termine del corso base trimestrale, già sufficiente per esercitare regolarmente la professione. Ma, soprattutto, l’associazione assicura una formazione continua ed assistita anche nei due anni successivi all’esame, con la partecipazione gratuita a seminari, convegni, stages di aggiornamento e sessioni di approfondimento, disponendo sempre dell’assistenza necessaria.

Le lezioni propedeutiche del corso di amministratore di condominio sono disponibili anche online, e gli argomenti trattati riguardano tutte le nozioni teoriche e tecniche con cui si ha normalmente a che fare durante la normale amministrazione di uno stabile: suddivisione della proprietà, contabilità di condominio, ripartizione dei millesimi e delle spese, normativa fiscale, contratti di manutenzione e appalti, gestione delle locazioni nel condominio, norme e regole di sicurezza.

Le lezioni in aula si svolgono in tutte le città italiane, organizzate dalle sedi provinciali dell’associazione, le lezioni telematiche prevedono l’assistenza di un tutor e una serie di test di autovalutazione. UNAI ha scelto di investire molto sulla formazione, in modo da tutelare la professione dell’amministratore di immobili mantenendo uno standard elevato di qualità professionale.