Domenica 12 agosto Rifugio Lagdei - Ti segno e t'incanto, presentazione del nuovo libro di Mario Ferraguti

07/ago/2012 16.27.24 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Domenica 12 agosto 2012 ore 17:00 - Rifugio Lagdei
Ti segno e ti incanto…
Presentazione del nuovo libro di Mario Ferraguti (illustrado da Giacomo Agnetti) dedicato a donne dei segni e streghe nella tradizione dell’Appennino

Mario Ferraguti che da anni opera per salvare dall'oblio i miti e le figure magiche e tradizionali che hanno popolato per millenni l’immaginario collettivo delle genti delle nostre montagne, e che sono giunti fino a noi grazie alla tradizione orale, ancora una volta sale in Alta Val Parma, al Rifugio Lagdei per presentare il suo nuovo libro dedicato questa volta ad alcune figure femminili così caratteristiche nel mondo di una volta, e forse anche di oggi: le guaritrici e segnatrici. Quelle donne che con preghiere, e formule quasi magiche, erbe e unguenti erano in grado di curare alcuni mali. Ferraguti è autore di varie pubblicazioni sulle tradizioni dell'appennino tosco-emiliano alcune delle quali si sono aggiudicate vari premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Iniziativa gratuita. Per chi vuole dopo la presentazione dalle ore 19 cena alla carta al Rifugio Lagdei 0521.889353.