Giorgio Bassani: due città nel cuore Ferrara e Maratea

10/ago/2012 00.00.00 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Venerdì 10 agosto 2012, alle ore 9.30, a Maratea, presso Villa Tantini [Piazzale Europa, 1] avranno inizio i lavori del Convegno di Studi Giorgio Bassani. Due città nel cuore: Ferrara e Maratea, promosso dal Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro – Maratea e dal Comune di Maratea, nell’ambito della rassegna culturale estiva Maratea Scena, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Bassani di Ferrara, del Centro Operativo Misto delle Soprintendenze BAAAAS di Maratea e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il convegno si svolgerà in due intense giornate con diversi interventi di autorevoli esperti e la partecipazione di autorità, di rappresentanti istituzionali e di Paola Bassani, la figlia dello scrittore [cfr. programma allegato].

Sempre Venerdì 10 agosto, alla ore 19.30 sarà inaugurata la mostra Giorgio Bassani, allestita a Palazzo De Lieto [Maratea centro storico], che rimarrà aperta, fino al giorno 20 agosto, con i seguenti orari: dalle 16.30 alle 21.00 [apertura antimeridiana su richiesta: tel. 0973.877676]. Giornate di chiusura: Domenica e festivi. Ingresso libero.

La mostra, promossa dalla Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali del MiBAC, dopo Roma, Parigi, Montreal, New York e Ferrara è giunta a Maratea grazie alla disponibilità della Fondazione Giorgio Bassani; in quest’ultima tappa si è arricchita di una nuova sezione di gigantografie e di testimonianze di cittadini di Maratea che hanno conosciuto lo scrittore.