=?iso-8859-1?Q?Riapre_l'ultima_Rotonda_a_mare._Ad_inaugurare_il_prestigio?= =?iso-8859-1?Q?so_edificio_che_sorge_sull'acqua_il_grande_ritorno_di_Fred?= =?iso-8859-1?Q?_Bongusto._?=

29/mag/2006 17.45.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Riapre l’ultima Rotonda a mare. Ad inaugurare il prestigioso edificio che sorge sull’acqua emblema delle Marche turistiche, una due giorni di grandi eventi, ed il grande ritorno di Fred Bongusto.

Riapre l’ultima Rotonda a mare. A Senigallia il 15 luglio, con un grande evento realizzato appositamente dalla Compagnia di Valerio Festi riaprirà (lo studio che ha curato la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006)l’elegante architettura balneare, unica in Italia, inaugurata per la prima volta dal Re d’Italia proprio il 15 luglio del 1933 (su un progetto dell’ingenger Cardelli), divenuta da subito luogo eletto alla vita mondana della Riviera.

Questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Senigallia si sono presentati ufficilamente i primi elementi del programma dell'inaugurazione. Presenti il Sindaco del Comune di Senigallia Luana Angeloni, l'Assessore alla Cultura Velia Papa, l'Assessore al Turismo Luigi Rebecchini, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Mangialardi.

Dopo un lungo restauro durato alcuni anni, attuato attraverso un attento recupero architettonico su base filologica ed un forte investimento delle istituzioni (Comune e Regione), l’emblema della spiaggia di velluto torna al suo antico splendore, divenendo emblema della rinascita turistico culturale della città di Senigallia.

Il nuovo inizio della Rotonda a mare sarà celebrato con una due giorni di festeggiamenti nonstop a partire dal 15 per protrarsi fino al 16 sera. Dopo lo spettacolo dello Studio Festi ci sarà la “Notte della Rotonda” che coinvolgerà tutta la città che resterà aperta, in un susseguirsi di spettacoli e musica, fino all’alba quando prenderanno il via i giochi acquatici per proseguire con attività ludiche per i più piccini ed arrivare di nuovo alla sera con un grande ritorno: quello di Fred Bongusto e la sua indimenticabile “Una Rotonda sul mare” (1964). Un’occasione particolare che coincide con il ritorno sulle scene del cantante attraverso il rilancio della canzone con una cover.

La Rotonda a mare è una proiezione della città sull’acqua verso il resto del mondo. Ricettacolo di memorie storiche ma anche simbolo di una cultura contemporanea. Luogo proteso al futuro che ospiterà grandi eventi, mostre, spettacoli e molto altro ancora. Simbolo per eccellenza delle Marche turistiche.

Rotonda a mare

Alessandro Piccinini