ORCHESTRA BROCCA DI VENEZIA - TEATRO COMUNALE TREVISO - GIOVEDI' 27 APRILE

ORCHESTRA BROCCA DI VENEZIA - TEATRO COMUNALE TREVISO - GIOVEDI' 27 APRILE TEATRO COMUNALE DI TREVISOGiovedì 27 aprile 2006 ore 20.45 ORCHESTRA BAROCCA DI VENEZIA ANDREA MARCON direttore SIMONE KERMES soprano A.Vivaldi       Sinfonia in Do Magg.

21/apr/2006 17.34.00 Ufficio stampa Provincia di Lucca Contatta l'autore

TEATRO COMUNALE DI TREVISO

Giovedì 27 aprile 2006 ore 20.45

ORCHESTRA BAROCCA DI VENEZIA

ANDREA MARCON direttore

SIMONE KERMES soprano

A.Vivaldi       Sinfonia in Do Magg. RV 717 dall'opera Giustino

Concerto in sol min. RV 439 per flauto traverso,archi e basso continuo "La Notte"

Concertoin sol min. RV 531 per 2 violoncelli, archi e basso continuo

MottettoRV 627 per soprano, archi e basso continuo "In turbato mare irato"

Sinfoniain Sol Magg. RV 146 per archi e basso continuo

Dall'operaFarnace "Gelido in ogni vena"

Dall'operaOlimpiade "Siam navi all'onde algenti"

Concerton. 10 insi min. op. 3 per 4 violini, violoncello, archi ebasso continuo

Dall'operaGriselda "Dopo un'orrida procella"

Felice presenza di una grande formazione veneta fondata e diretta da un musicistatrevigiano il cui talento si è imposto a livello internazionale. Andrea Marcon,docente dei corsi di perfezionamento musicale all'Accademia Villa Ca' Zenobio a Treviso, dal ‘97 è titolare di unacattedra di clavicembalo e organo storico presso la Schola Cantorum di Basileache richiama studenti da tutto il mondo. L'orchestra, nata nel 1997, è compostada musicisti attivi ormai da anni nel campo dellamusica antica ed è specializzata nell’esecuzione su strumenti originali.Nel 1999 inizia a incidere per l’etichetta SonyClassical per la quale, con il violinista Giuliano Carmignola, ha registratoConcerti dall’op. III diP.A. Locatelli e tre cd che contengono, oltre alle Quattro Stagioni di Vivaldi, l’incisione in primamondiale di quindici concerti per violino dell’autore veneziano. Questeproduzioni hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosidella stampa specializzata (tre Diapason d’Or, Gramophone, Choc del’année 2001 - Le Monde de la Musique, Echo Preis 2002). Dal 2004registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Il programma esploral’universo vivaldiano facendo ascoltare arie raramente eseguite daimportanti opere di Vivaldi, composte nel decennio 1724–35 periodo sulquale non esistono informazioni certe eccezion fatta per l'anno 1735 che segnail definitivo ritorno a Venezia del compositore in cui riceve la nomina diMaestro de' concerti. Quasi tutte lecomposizioni furono eseguite in occasione dei Carnevali del periodo. Sitratta di arie, sinfonie e concerti che ben mettono inevidenza la complessa evoluzione stilistica che ha caratterizzato l'operadell'autore. Non manca La Notte, unadelle più note composizioni strumentali del Prete Rosso.

Teatrispa - Ufficio stampa

Alessandra Delle Fave 0584 962594 / 348 3859089