comunicato simposio carrara

dell'infanzia; con un segno elementare si graficizzano i numeri romani che

24/giu/2003 16.27.07 gumdesign Contatta l'autore

XV Simposio Internazionale Scultura - Carrara città laboratorio - Scolpire all’aperto

Carrara 26 luglio - 14 agosto 2003

Tema: IL MONDO DELL’INFANZIA

Lo studio gumdesign si è aggiudicato la gara per l'affidamento d'incarico del progetto grafico del XV Simposio Internazionale di Scultura di Carrara; quest'anno la manifestazione, che vede la partecipazione di artisti a livello internazionale, ha come tema il mondo dell'infanzia.

Sono stati selezionati 14 scultori che realizzeranno le sculture all'aperto, nella suggestiva cornice di Piazza Alberica a Carrara; dal 26 luglio al 14 agosto 2003 si potranno ammirare i lavori "in progress" e seguirne le fasi evolutive fino al compimento dell'opera stessa.

Gumdesign curerà la progettazione del marchio, dei manifesti, dei depliants, dei banner, del catalogo generale e l'immagine grafica dell'allestimento configurando un'unica grafica coordinata ed applicata alle varie manifestazioni collaterali.

Il marchio progettato per la XV edizione del simposio internazionale di scultura di carrara parte dal presupposto di voler mettere in evidenza il tema dell'infanzia; con un segno elementare si graficizzano i numeri romani che individuano la quindicesima edizione che diventano stimolo per generare le figure del bambino e della bambina in atteggiamento gioioso e di fratellanza. Un gioco grafico di chiaro/scuro mette poi in evidenza la parte testuale dando priorità alla scultura, alla città di carrara ed alla localizzazione all'aperto dell'evento; subito dopo si legge che si tratta di una manifestazione internazionale realizzata in una città laboratorio.
Il marchio è stato concepito a 2 colori; il bianco di fondo, il grigio ed il nero.
Legame anch'esso con la materia, con il marmo di carrara che appunto si presenta bianco con venature grigio/nere.
La scelta del colore tende infine a rendere più seriosa l'immagine complessiva del marchio.

Si allega comunicato stampa generale e logo manifestazione.