comunicato LA SLOVACCHIA INCONTRA MODENA

05/mag/2006 10.32.00 Zuzana Solieri Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

gentili signori,

inviamo comunicato per pubblicazione, qui di seguito e in allegato.

Cordiali saluti.

Zuzana Solieri

 





La Slovacchia incontra Modena

giorni della cultura slovacca

12 - 14 Maggio 2006        

 

Festeggiamenti del secondo anniversario dell’ingresso della Repubblica Slovacca nell’Unione Europea

con la presenza a Modena dell’Ambasciatore, S.E. Stanislav Vallo

 

Si tiene a Modena nei giorni 12-14 maggio 2006 una manifestazione di cultura ed economia dalla Repubblica Slovacca, per celebrare il II° anniversario dell’ingresso nell’Unione Europea di quel Paese, avvenuto il 1 maggio 2004. Si tratta di un assaggio di quello che la Slovacchia può offrire a chi intende visitarla o almeno conoscerla più in profondità. È, assieme al paese fratello Repubblica Ceca, il paese più giovane d’Europa per nascita, ma si può dire anche per spirito, produzione culturale, vitalità economica.

Organizzazione e coordinamento di Zuzana Solieri, con il patrocinio dell’Ambasciata Slovacca, Istituto Slovacco a Roma, Consolato Slovacco a Padova, Comune di Modena, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Il Programma

 

Venerdì 12 maggio

 

Ore 14.30             Sala Borsa Merci, via Canaletto 80, Modena

Convegno economico

“Paese Slovacchia: opportunità di business per le imprese modenesi”

Situazione politica, economica e culturale in Slovacchia. Opportunità produttive in Slovacchia.

Agevolazioni per gli investimenti  esteri. Fondi Strutturali. Esperienze delle aziende italiane in Slovacchia. Accordi di cooperazione tra le PMI Slovacche ed Italiane, presentazione strategia e programma operativo.  Situazione creditizia per le PMI nel paese. Le condizioni della  distribuzione commerciale in Slovacchia: aspetti legali e contrattuali. Testimonianze d’Impresa.

Apertura dei lavori di P.Odorici, Presidente di Promec. Saluto del Sindaco di Modena, G.Pighi. Interventi di: S.Vallo, Ambasciatore della Repubblica Slovacca. J.Šumichrast, Console commerciale della Repubblica Slovacca a Padova. M.Rybár, SARIO-Agenzia slovacca per lo sviluppo e gli investimenti. I.Ištvánffy, SARIO-Agenzia slovacca per lo sviluppo e gli investimenti. M.Bologna, Camera di Commercio Italo-Slovacca di Bratislava. R.Schiraldi, Memorandum Intesa Interministeriale. G.Ugolini, Banca Popolare dell’Emilia Romagna. J.Stulakova, studio De Capoa. M.Casoni, Casoni Spa di Finale Emilia. E.De Pascale, Coopbox Europe (gruppo CCPL).       

A cura del Consolato della Repubblica Slovacca a Padova in collaborazione con  Promec.

 

Ore 16   Sala ex Oratorio Palazzo dei Musei, Piazza S.Agostino, Modena

Seminario letterario e di storia contemporanea

“A proposito di Slovacchia: la percezione dello spazio centroeuropeo nella letteratura slovacca.”

A cura di Miroslava Vallová, capo sezione per la promozione della letteratura slovacca del Centro Letterario di Bratislava in collaborazione e con il patrocinio della Facoltà di Lettere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Ore 20.00             Chiesa di San Vincenzo, corso Canalgrande, Modena

Inaugurazione ufficiale della manifestazione

“La Slovacchia incontra Modena - giorni della cultura slovacca”

Indirizzo di saluto dell’Ambasciatore della Repubblica Slovacca Stanislav Vallo e delle autorità locali, in particolare il Vice Sindaco Mario Lugli ed il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

 

Ore 20.30             Chiesa di san Vincenzo, corso Canalgrande, Modena

Concerto dell’Orchestra Slovacca da camera Bohdan Warchal, Ewald Danel direttore, Dalibor Karvay violino solo

Musiche di W.A.Mozart, J.N.Hummel, I.Zeljenka, J.S.Bach, N.Paganini, L.Janaček.

Orchestra da camera Slovacca Bohdan Warchal : Nella sua storia si è esibita sui più importanti palchi e festival musicali d’Europa, dell’America del Nord e del Sud, di Asia e Australia. Ha collaborato con artisti famosi di tutto il mondo. Il complesso ha inciso più di cento titoli di musica di vari stili e periodi per numerose etichette musicali nazionali ed estere.

Dalibor Karvay: Giovane e dotato violinista, vincitore di numerosi concorsi internazionali, l’ultimo dei quali il premio della Fondazione Suzuki al concorso Fidelio-Wettbewerb a Vienna nel 2005.  Nato nel 1985, attualmente studia a Vienna, su raccomandazione del maestro della lirica Peter Dvorsky. E’ invitato a tenere concerti in tutto il mondo.

 

Sabato 13 maggio

 

Ore 18.00             Galleria d’arte moderna e contemporanea ModenArte, via Toscanini - Modena

L´Ambasciatore Stanislav Vallo inaugura la mostra  “Volume e trasparenza”, opere di Ondrej 4, e Gordana Turuk.

Scultore figlio d’arte, Ondrej Zimka jr. (Ondrej 4) ha ricevuto nel 2005 il premio G.H.Meulensteen come miglior giovane artista slovacco. Lavora legno, pietra e ora prevalentemente bronzo.

Glass designer emergente, Gordana Turuk realizza vetri che sono allo stesso tempo oggetti d’arte e di design con una tecnica complessa ed affascinante.

Intervento della curatrice Maria Horvatová, presenti gli artisti.

 

Ore 20.30             Chiesa di san Vincenzo, corso Canalgrande, Modena

Recital del soprano Klara Mitsová, al pianoforte Simona Coco.

Musiche di F.Schubert, L.V.Beethoven, R.Strauss, J.S.Bach, C.W.Gluck, G.Donizetti, R.Schumann, A.Dvořak, C.Debussy, C.Saint-Saens, P.I.Ciaikovskij.

Soprano slovacca di origini ungheresi, Klara Mitsová  ha tenuto concerti in Italia, Germania, Ungheria e Slovacchia. Vive da tempo a Siena da dove si occupa di attività didattica e di regia lirica, oltre a proseguire l’attività concertistica con varie formazioni musicali. La accompagna al pianoforte Simona Coco, collaboratrice dell’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, direttrice artistica  di festival musicali, docente e giurato in concorsi pianistici.

 

Domenica 14 maggio

 

Ore 16.30             Sala Truffaut, via degli Adelardi 4, Modena

Proiezione del film  “Forza dell’umanità” di Matej Mináč (Sk 2005), un film onorato dal prestigioso premio internazionale EMMY Award. È ispirato alla commovente storia di un coraggioso inglese, Sir Nicolas Winton, che alla vigilia della IIª guerra mondiale portò in salvo 669 bambini ebrei cecoslovacchi. Di questi 669 “ex-bambini” più della metà rimangono ancora non identificati.

 

Organizzazione: Zuzana Solieri

 

Con il patrocinio di :

Ambasciata della Repubblica Slovacca

Istituto Slovacco a Roma

Agenzia Consolare della Repubblica Slovacca a Padova

Comune di Modena

Provincia di Modena

Università di Modena e Reggio Emilia

 

In collaborazione con:

MODENARTE

FIREBALLTOUR

 

Con il supporto di :

COOPBOX EUROPE

BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA - LUDOVA BANKA

STEPANOW - CASONI

Plus Production

Hotel Marrol’s

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
I migliori giochi Jamba!
Clicca qui

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl