Comunicato Stampa:Salisburgo Festival Estivo 5-7 agosto 2006 con Riccardo Muti

09/mag/2006 10.55.00 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Festival di Salisburgo.5-7 agosto 2006.

Due appuntamenti digrande rilievo: Sir Roger Norrington & Riccardo Muti celebrano i 250 annidalla nascita di Wolfang Amadeus Mozart

Il 27 gennaio del 1756, alnumero 9 della Getreidegasse della piccola cittadina austriaca di Salisburgonasceva uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart.

In occasione del 250anniversario della sua nascita Salisburgo festeggia il suo più illustrecittadino attraverso l’esecuzione integrale dell’intera opera di Mozart duranteil Festival Estivo.

Molti gli eventi a cui sarannochiamati grandi direttori e grandi interpreti. Tra tutti meritano particolareattenzione quelli del primo week-end di agosto e che vedono protagonisti dueleggende della musica Sir Roger Norrington e Riccardo Muti,rispettivamente sul podio dei Wiener Philharmoniker e della WienerHofmusikkapelle

Il tema vincolante sembraessere quello del “gioco dei contrasti”. Entrambi i direttori presentano unprogramma interamente dedicato a Mozart, ma le scelte musicali ricadono sudue repertori ben distinti. Norrington attinge a piene mani dall’ampio repertorio sinfonico,accostando brani più notoriamente conosciuti a composizioni particolari ericercate su cui farà abilmente covergere l’attenzione del pubblico. RiccardoMuti, invece, darà agio alle pagine più belle della produzione sacra, dovelo spirito di un’epoca, quella classica, riecheggia con vigore. Il “contrastoӏ evidente anche nella personalità dei due direttori, poichè il gesto ponderatoe pulito del britannico si contrappone all’impeto dell’italiano. Due modi diintendere la musica profondamente diversi e tuttavia entrambi cosìstraordinari.  Di forte richiamo è anche la presenza del mezzosopranolettone ElinaGaranča, una delle giovani voci più interessanti sulla scenainternazionale.

In occasione di questidue eventi, Il Sipario Musicale,tour operator italiano leader nel settore del turismo lirico, propone unpacchetto di viaggio che include:

Sistemazione alberghiera per le nottiindicate con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppiapresso l’Hotel Crowne Plaza****

Biglietto di categoria superiore per iconcerti indicati

Assistenza telefonica 24 ore su 24

Quota individuale di partecipazione: 700€

Supplemento camera singola:  70 € anotte

Per maggiori informazioni o perreperire materiale fotografico non esitate a contattarci

Andrea Cortelazzi

andrea.cortelazzi@ilsipariomusicale.com