VIVARA

Con il patrocinio di

Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune di Procida

Invita

Tutti coloro che amano questo isolotto e, indignati dallo stato di abbandono in cui versa,

desiderano rivederlo restituito alla vita

Al 2° Incontro - Dibattito

sulla Gestione della  Riserva Naturale Statale dell’Isola di Vivara

(Procida - Golfo di Napoli)

16, 17, 18 Giugno 2006

L'incontro ha l'obiettivo di far luce sull'attuale situazione in cui si trova l'isolotto e sulle sue prospettive

Venerdì 16 giugno: Napoli 09, 30 - 19,00

Convegno " Vivara Viva: La gestione della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara"

Istituto Italiano Studi Filosofici - Palazzo Serra di Cassano  (Napoli).

Interverranno

Contributi Scientifici:

Prof. Elio Abatino (IREDA); Geol. Daniele Coppin (Associazione Vivara Onlus); Prof. Costantino D’Antonio (LIPU Procida); Prof.  Giovan Battista de’ Medici (Università degli Studi di Napoli Federico II); Dott.ssa Maria Cristina Gambi (Stazione Zoologica Anton Dohrn); Prof. Vincenzo La Valva (Università degli Studi di Napoli Federico II); Prof. Marco Masseti (Università degli Studi di Firenze); Prof. Luigi Miraglia (Accademia Vivarium Novum); Prof.ssa Carla Pepe (Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa).

Contributi politici e tecnici:

Francesco Borrelli Assessore ai parchi e alle aree protette; Roberto Costanzo Rappresentante della Regione Campania per il Comitato di Gestione della Riserva di Vivara; Gabriella Cundari Assessore alle Politiche del territorio;  Elio De Candia Assessore all'Urbanistica del Comune di Procida con delega per la Riserva di Vivara; Giuseppe Rosato Ente Proprietario Isola di Vivara; Luigi Formisano Assessorato Agricoltura della Regione Campania; Gerardo Lubrano Sindaco di Procida; Maurizio Marinella Presidente della Riserva Statale Isola di Vivara;Tommaso Strudel Assessore al verde pubblico del Comune di Procida; Vincenzo Stabile Corpo Forestale dello Stato Comando Provinciale di Napoli; Francesco Vardaro rappresentante del Comune di Procida per il Comitato di Gestione.

Alfonso Pecoraro Scanio

Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio,

Sabato 17 Giugno Procida

Mattinata 10,30 -  13,30: Visita guidata alla Terra Murata (Abbazia di San Michele) e all'antico borgo dei pescatori  la Corricella, con partenza dal porto di Procida, Marina Grande.

Pomeriggio 15,30 - 19,30: Tavola Rotonda sulla "Questione Vivara" -  Villa Scotto Pagliara sede dell' Associazione Vivara Onlus (via Marcello Scotti).

Domenica 18 Giugno

Passeggiata in barca  (motonave Adriatic Princess)  - partenza ore 09,30 Molo Beverello di Napoli; giro delle isole di Procida e Vivara -  sbarco alla Marina Grande di Procida per la visita al Centro Studi e Documentazione sulla Riserva Naturale Statale Isola di Vivara - Villa Scotto Pagliara. (La Villa, a pochi passi dalla Corricella, ha un agrumeto a picco sul mare della Chiaia).

ore 17, 00 circa, a bordo della motonave, nello splendido scenario della baia di Vivara (Golfo di Gènito) - Concerto per archi pro - Vivara.

alle 18,00 ritorno in motonave al Molo Beverello di Napoli.

(contributo associativo 25 euro a persona comprensivo del buffet in barca a base di pesce e prodotti tipici locali).

Necessaria la prenotazione almeno entro il 10 giugno.

Per informazioni sul programma dettagliato contattare la segreteria organizzativa:

081. 290149 - 347. 7711979

associazione@vivara.it -  isoladivivara@virgilio.it