Parco del Matese **Ritorno al Medioevo**

- News Letter n. 18 del 5 giugno 2006*********************************************** questa mail viene inviata a 3635 iscritti******************************************Il Parco del Matese: un'emozione da vivere www.parcodelmatese.com Questa proposta è stata selezionata e inserita nel catalogo incoming "L'Altra Campania: Enogastronomia, Arte e Natura nelle province di Avellino, Benevento e Caserta", un agile e completo libretto in formato tascabile realizzato dall' Assessorato Regionale al Turismo della Regione Campania in collaborazione con gli Enti Provinciali per il Turismo di Caserta, di Benevento e di Avellino, per valorizzare gli itinerari turistici delle tre province.

16/giu/2006 21.36.00 Matese Park Contatta l'autore

Bag & Dreams T.O. - News Letter n. 18 del 5 giugno 2006
***********************************************
 questa mail viene inviata a 3635 iscritti
******************************************

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere

www.parcodelmatese.com

Questa proposta è stata selezionata e inserita nel catalogo incoming  “L’Altra Campania: Enogastronomia, Arte e Natura nelle province di Avellino, Benevento e Caserta” , un agile e completo libretto in formato tascabile realizzato dall’ Assessorato Regionale al Turismo della Regione Campania in collaborazione con gli Enti Provinciali per il Turismo di Caserta, di Benevento e di Avellino, per valorizzare gli itinerari turistici delle tre province.

E' un affascinante viaggio nel tempo tra archibugieri, arcieri, cavalieri, alfieri e dame, sbandieratori e popolo in festa per il feudatario che, all'ingresso dell'imponente maniero, accoglie e riceve l'enorme corteo al suo seguito.

I Castelli hanno da sempre, infatti, una grande parte nell'immaginario collettivo: luogo romantico per eccellenza e teatro di vicende sanguinose, intrighi dinastici e congiure, prigione per personaggi illustri e simbolo sul quale i secoli hanno depositato innumerevoli leggende e credenze popolari.

Posti su di una rupe dominante le valli e circondati da un fitto e suggestivo bosco, i castelli sbarrano la via ed il passo ai viandanti.

Cavalieri e dame sono stati i veri protagonisti della storia di questi luoghi.

Molti di loro si sono battuti coraggiosamente per difenderli ed hanno respinto eserciti nemici che sono arrivati all'assalto.

E' grazie a loro se, oggi, chi varca gli antichi portali, viene pervaso da un'inebriante profumo di storia, mentre intorno aleggia una palpabile atmosfera carica di magia.

E qui, all'ombra del quattrocentesco castello ducale e lungo i vicoli del centro storico di Faicchio, il duca, nel giorno del Kalendaticum et Strenas, attraverserà ancora le strade del borgo a pretendere dai suoi vassalli donazioni per i Signori del Feudo e i venditori invaderanno le strade con ogni genere di mercanzia.

La musica dei tamburi e delle chiarine scandirà i ritmi delle evoluzioni degli Sbandieratori.

La rivalità sarà infine stemperata a tavola dove saranno proposti i piatti tipici dell'epoca.

La festa Medioevale di Faicchio,  un’iniziativa volta alla valorizzazione del Castello e della riscoperta di antiche tradizioni in tutte le sue esternazioni folk, è organizzata dal locale circolo Acli  “Il Tiglio”, patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Benevento, dalla Regione Campania, dalla Pro Loco, dall'Ept e dalla Comunità Montana del Titerno, e permette all'intera cittadina ed ai giovani di rivivere un prestigioso momento di storia della città, dando rilievo ai fasti, alle ricchezze ed ai divertimenti di un tempo.

Il programma escursionistico che presentiamo è un modo per conoscere questi tesori, senza rinunciare al piacere delle comodità casalinghe ed è l'occasione per scoprire le tradizioni e la cultura del Matese, uno dei più belli e suggestivi angoli della Campania.

Le nostre proposte sono caratterizzate, oltre che da un servizio guida competente ed esperto del territorio, dalla grande attenzione e cura che dedichiamo alla scelta delle strutture che Ti ospiteranno; abbiamo, infatti, selezionato solo quelle che ci garantiscono una qualità costante nel tempo, sia in bassa che in alta stagione.

Sono agriturismo e ristoranti confortevoli, immersi nel verde e per lo più a conduzione familiare; ciò  garantisce la buona riuscita del soggiorno e ci supporta nel nostro obiettivo finale che è la soddisfazione completa del cliente.

Vuoi essere uno di noi?

In allegato la locandina.

Le nostre news le trovi su matesepark

Non lo hai ancora visitato ??

Fallo subito! Troverai indicazioni dettagliate sul Parco del Matese, storia, costumi e tradizioni del suo popolo, foto inedite e notizie su sagre ed eventi, ed, in più, tutte le nostre proposte aggiornate in tempo reale.

Se poi sei alla ricerca di un'ospitalità familiare calorosa ed attenta ai tuoi bisogni, di un'esperienza ricca di significati e di bei ricordi clicca qui

Un caloroso saluto

Ugo Cappello

Bag & Dreams T.O.

Agenzia Turistica Locale

dell’Alto Casertano

incoming@bagdreams.it

www.bagdreams.it

www.altocasertano.com
www.agriturismomatese.it

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere.
www.parcodelmatese.com

Trekking, canyoning, mountain biking: emozioni da vivere.
incoming.mateseincoming.com