Faicchio ** Festa Medioevale**

******************************************

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere

www.parcodelmatese.com

Un castello, ovvero un microcosmo romantico denso di spunti, a cavallo tra storia e fantasia, sempre in bilico tra i miti costruiti dall’immaginario collettivo e le vicende a volte ancora più affascinanti di personaggi illustri, sangue, tradimenti, intrighi.

E’ il Medioevo a Faicchio, dove la storia ha lasciato tracce fumose e un castello quattrocentesco di tutto rispetto.

Qui la ricetta della rievocazione ad uso turistico si mescola allo spettacolo di fantasia.

Niente è vero dunque, ma tutto è verosimile nella quinta festa medioevale che, a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, prenderà vita a ridosso del Castello.

Vietato il rigore storico, largo alle suggestioni d’ambiente poiché della Faicchio medioevale si conosce troppo poco e un duca, il paese, non l’ha avuto prima del 1722, con l’assegnazione del titolo nobiliare alla famiglia De Martino.

Eppure la figura centrale della festa è proprio quella dell’aristocratico che attraversa come consuetudine le strade del borgo a pretendere dai vassalli le donazioni per i signori del feudo.

Da questo fatto di medioevale quotidianità si sviluppa la festa che ripesca dal passato musici e mercanti, sbandieratori, cortei nobiliari, donzelle e cavalieri.

Un intero paese in fibrillazione: oltre 200 persone del posto, impegnate nel ruolo di figuranti speciali, che sfileranno per le suggestive viuzze del paese indossando bellissimi e colorati costumi d’epoca tra le migliaia di spettatori che nei tre giorni parteciperanno alla kermesse incantati dai cavalieri, sbandieratori, archibugieri, trombonieri, alfieri e dame.

Terminate le gare, la festa continua a tavola con piatti semplici medioevali che racchiudono tutti i sapori della terra, dove gli aromi delle erbe del Monte Erbano si fondono con il gusto caratteristico delle carni dei pascoli condite con l’olio sannita ed innaffiate con i vini tipici.

Storia, tradizione, cultura, divertimento, per offrire all’ospite ed al paesano momenti di allegria e di serenità.

La festa Medioevale di Faicchio, organizzata dal locale circolo Acli "Il Tiglio" e patrocinata dal Comune, dalla Provincia di Benevento, dalla Regione Campania, dalla Pro Loco, dall'Ept di Benevento e dalla Comunità Montana del Titerno, ricostruisce alcuni momenti vissuti nel passato dal piccolo borgo sannita.

E' un suggestivo tuffo nella storia, tra dame, cavalieri, spade e frecce, che si conclude con Il Palio della Quintana.

Una gara di destrezza e abilità, difficile, appassionante e ricca di colpi di scena nella quale si cimenteranno, per la conquista del Palio, otto cavalieri che rappresentano le otto contrade della cittadina beneventana.

Negli ultimi due anni si è aggiudicata il Palio la contrada Fontanavecchia che ha sbaragliato i rimanenti cavalieri in gara.

Assai coinvolgenti le altre sfide: Il Palio della Botte, la Corsa dei Galli, la sfida degli Arcieri del Rovo.

Una tre giorni ricca di appuntamenti, che faranno rivivere il glorioso passato del Duca Gabriele De Martino e della prestigiosa Università locale.

Che te ne pare?

Vuoi essere uno di noi?

In allegato la locandina.

Le nostre news le trovi su matesepark

Non lo hai ancora visitato ??

Fallo subito! Troverai indicazioni dettagliate sul Parco del Matese, storia, costumi e tradizioni del suo popolo, foto inedite e notizie su sagre ed eventi, ed, in più, tutte le nostre proposte aggiornate in tempo reale.

Se poi sei alla ricerca di un'ospitalità familiare calorosa ed attenta ai tuoi bisogni, di un'esperienza ricca di significati e di bei ricordi clicca qui

Un caloroso saluto

Ugo Cappello

Bag & Dreams T.O.

Agenzia Turistica Locale

dell’Alto Casertano

incoming@bagdreams.it

www.bagdreams.it

www.altocasertano.com
www.agriturismomatese.it

Il Parco del Matese: un'emozione da vivere.
www.parcodelmatese.com

Trekking, canyoning, mountain biking: emozioni da vivere.
incoming.mateseincoming.com