CampiSempreverdi

13/lug/2006 18.17.00 Vivara Contatta l'autore

L'Associazione Vivara Onlus, impegnata dal 1997 nella promozione e nella valorizzazione delle piccole isole italiane, nell'ambito delle sue attività culturali, propone l'iniziativa CampiSempreverdi.Tale iniziativa è articolata in diverse attività rivolte ai giovani e ai meno giovani.

Per quanto riguarda i giovani, l'Associazione ha da sempre cercato di elaborare strumenti creativi per favorire la conoscenza della natura e della cultura delle piccole isole (visite guidate, incontri con le scuole e laboratori didattici) che, attraverso l'esperienza e il confronto con esperti e protagonisti dei luoghi, potessero stimolare l'amore e il rispetto per la natura e per le realtà isolane e troppo spesso "isolate".
Nell'ambito dei campi che prevediamo per la prossima stagione, con l'iniziativa CampiSempreverdi, abbiamo pensato di proporci ai gruppi di giovani che già seguono un percorso formativo (gruppi parrocchiali, scout...) fornendo agli educatori alcuni strumenti aggiuntivi, per arricchire il bagaglio culturale dei ragazzi anche attraverso il gioco, sempre con il fine di favorire un rapporto tra i ragazzi rispettoso e costruttivo, tra di loro e con la natura. Con queste finalità abbiamo elaborato una "Caccia al tesoro sull'isola di Procida" che permetterà, utilizzando gli strumenti del gioco, di conoscere i luoghi e la cultura del posto, sempre attenti a non "invadere" il territorio, ma a stabilire un contatto con la popolazione locale, nel massimo rispetto delle abitudini e dei ritmi dell'isola.
Per i ragazzi ci sarebbe la possibilità anche di pernottare presso la nostra sede per consentire una permanenza di più giorni e integrare il gioco con visite guidate.

A coloro che non sono più giovani, invece, nellambito dell'iniziativa CampiSempreverdi abbiamo pensato di proporci con una visita di uno o più giorni, che possa far conoscere i posti di interesse storico e religioso di notevole importanza dell'isola di Procida, eppure così poco conosciuti. Il percorso lo abbiamo intitolato " Isola di Procida, visita all'Abbazia di San Michele", ma la conoscenza dell'isola si può estendere anche alle altre Chiese, alle sedi delle Congreghe dell'isola, che custodiscono tesori incommensurabili (come il Cristo morto del 1700, custodito dalla Congrega dei Turchini), e al di là dei luoghi, nei racconti che i protagonisti della storia e della fede dell'isola possono regalarci per comprendere meglio la spiritualità di un luogo che ha conservato negli anni le sue tradizioni religiose e sui culti (Processione del Venerdì Santo,...).

Inoltre, a tutti, proponiamo la nostra sede per ritiri spirituali e piccoli periodi di studio religioso.

Offriamo la nostra sede gratuitamente a gruppi di giovani che vivono situazioni di particolare disagio.

Le iniziative di
CampiSempreverdi
sono possibili grazie ai contributi e alle donazioni delle persone che ci sostengono

Se puoi sostieni le nostre iniziative