comunicato stampa le città on line

22/lug/2006 16.12.00 freelance Contatta l'autore

TAVOLA ROTONDA
Le città on line: siti istituzionali, siti di destinazione turistica:
case histories e trend
(Venice Cube - Giudecca)

(Ve, 21.07.06)         Gli esperti del settore del web, ieri pomeriggio, si sono confrontati nel corso della tavola rotonda, ospitata al Venice Cube alla Giudecca, su “Le città on line: siti istituzionali, siti di destinazione turistica: case histories e trend”. L’iniziativa è stata promossa da Faber Advertising, web agency specializzata nei settori turismo e cultura. “Ci occupiamo di comunicazione - ha spiegato Marco Bonel amministratore delegato di Faber all’apertura dei lavori - intorno a Venezia. Il tema del futuro della città in rete ci è caro per via delle nostre esperienze lavorative ed è un’esperienza che viviamo quotidianamente”. Faber Advertising è una delle aziende consorziate a Venice Cube, Consorzio Incubatore Ex Cnomv, che mira a fare in laguna una cittadella della comunicazione anche via web. Ha coordinato invece la tavola rotonda Macri Puricelli, giornalista, web content editor responsabile Polo Est rete telematica della Provincia di Venezia che ha ricordato che “la città digitale è anche rete, il web è lo specchio della città vera”. La tavola rotonda è stata anche un’occasione per rilevare che:

Il sito del Comune di Venezia è caratterizzato da un ottimo rating complessivo; si posiziona alla 7° posizione (stabile dal 2004) su un totale di 103 comuni (assieme al comune di Milano che però subisce un peggioramento nel rating complessivo passando dalla 6° alla 7° posizione); i punteggi più elevati sono stati ottenuti per la variabile “contenuti istituzionali” 85 punti, e per la variabile “cooperazione e relazionalità” 79 punti mentre il punto debole della presenza web del Comune di Venezia è la qualità dei servizi (59 punti).

Il sito della Provincia di Venezia si posiziona invece alla 10° posizione su un totale di 102 province (assieme alla provincia di Piacenza realizza un rating totale di 64 punti); è caratterizzato da un miglioramento di ben 5 posizioni rispetto al 2004 (dalla 15 alla 10); si distingue per contenuti istituzionali e grado di cooperazione e relazionalità.

Il sito della Regione Veneto è all’ 11° posizione su un totale di 20 regioni (assieme alla Sicilia realizza un rating totale di 58 punti); è caratterizzato da un miglioramento di ben 4 posizioni rispetto al 2004 (dalla 7 alla 11); si distingue per contenuti istituzionali ma soprattutto usabilità ed accessibilità e qualità tecnologica complessiva delle sua presenza web che totalizzano entrambe 74 punti.

Si è discusso inoltre del settore viaggi e turismo che è, in paesi a vocazione turistica, il primo settore come dimensione e come crescita e, nei paesi sviluppati una delle prime voci di spesa delle famiglie. Internet è divenuto media di massa per penetrazione e consumo medio, e il turismo è il primo settore per volume d'affari di Internet. Le amministrazioni cittadine comunicano abitualmente attraverso Internet e vanno verso forme evolute di e-government, e le APT usano principalmente il web per promuovere località turistiche. Attraverso Internet si può fruire dell'esperienza del viaggio e della conoscenza di una città, si può scegliere una destinazione e acquistare direttamente le sue offerte. Negli ultimi anni nascono grandi portali cittadini e siti specializzati nell’offerta di servizi turistici, i siti di reti civiche divengono media con audience interessanti.

Marco Scurati ha discusso di “Turismo on line e siti di città” e in base allo studio realizzato da Nielsen Netratings ha rilevato che in Europa 165milioni di persone (il dato risale a maggio 2006) hanno accesso da Internet a casa e ufficio e il maggior utilizzo lo fanno i francesi. Dai dati emerge anche che ben 61 milioni di navigatori del web in Europa hanno visitato un sito dedicato ai viaggi. Il settore è seguito da altri mercati, tra i più cliccati e visitati ci sono i motori di ricerca, telecom e servizi, computer, intrattenimenti e news, mall (supermercati on line), e il mondo della finanza.

Alla tavola rotonda sono intervenuti anche Nicola Callegaro, Comunicazione web del Comune di Venezia, Paolo Groppo fondatore e presidente di verona.com (esperienza di portale cittadino privato di successo), Gaia Simonato esperta  di ottimizzazione sui motori di ricerca.

A conclusione dell’incontro è stato presentato il nuovo portale cittadino www.meetingvenice.it, marchio di Faber Advertising.

Contact: Faber Adverstising srl - tel.0412446975
C/o ex incubatore Venicecube - Giudecca 212/A  30133 Venezia

Chiacchiera con i tuoi amici in tempo reale!