PRESENTATA A SENIGALLIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL SUMMER JAMBOREE

02/ago/2006 08.32.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

“SUMMER JAMBOREE”

Festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50

MARCHE - SENIGALLIA (AN) 20 . 21 . 22 . 23 . 24 . 25 . 26 Agosto 2006

18 . 19 agosto pre-festival - 27 agosto All Day Long alla Rotonda a mare

settima edizione

 

 

Questa mattina nella suggestiva cornice della Rotonda a mare di Senigallia (AN) è stata presentata la settima edizione del “SUMMER JAMBOREE Festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, che avrà luogo dal 20 al 26 agosto a cui si aggiungeranno due giornate di prefestival il 18 e 19 agosto ed una All Day Long di chiusura il 27 alla Rotonda a mare.

Moltissime le novità e le curiosità del festival, nel gotha dei primi tre al mondo del genere, che annovera all’estero e in Italia decine di migliaia di aficionado ed ammiratori, tra i quali spiccano anche volti noti come quelli del critico musicale Dario Salvatori, Claudio Greg Gregori del duo “Lillo & Greg” che passa sempre alcuni giorni a Senigallia per il “Summer Jamboree”, il presentatore televisivo Antonio Stornaiolo, il comico e musicista Max Paiella, l’autore televisivo Rai Ugo Porcelli e il grande Renzo Arbore.

Si preannuncia colossale l’edzione 2006 presentata oggi dagli organizzatori del festival Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini insieme al Sindaco del Comune di Senigallia Luana Angeloni, l’Assessore al Turismo Luigi Rebecchini e l’Assessore alla Cultura Velia Papa.

Oltre 100 musicisti internazionali (USA, Inghilterra, Germania, Russia, Olanda, Portogallo, Olanda, Finlandia, Francia…) tra cui i leggendari Collins Kids (USA) per 30 grandi concerti ad ingresso gratuito, er la prima volta in Italia il Burlesque Show, sensuale e divertente striptease vintage nato nell’Inghilterra Vittoriana e diventato molto famoso negli Usa durante la seconda guerra mondiale, quando si mandavano le più famose attrici dell’epoca ad esibirsi in una sorta di “casto” strip, per rincuorare l’esercito.

Una serata con nomi d’eccezione dedicata al Rock’n’Roll Show ispirato al suo inventore Alan Freed, padre del R&R, il primo bianco a rendersi conto della rivoluzione musicale dell’epoca. La gigantesca Festa Hawaiana in spiaggia dal tramonto all’alba tra gare di limbo, musica e balli in riva al mare. Maratona Djs di 12 ore: All day long con colazione sul mare… Alla Rotonda a Mare di Senigallia: Swing and Jive Ball in abito elegante in stile. Summer Jamboree Dance Camp una 4 giorni full di lezioni, feste, cene ed eventi. 12 ore di lezioni di ballo al giorno effettuate da insegnanti di fama mondiale Area ristorazione Cajun and Tex-Mex Diner con la cucina multietnica degli Usa dove poter assaggiare: chili con carne, jambalaya, chicken fajitas y guacamole, quesadillas, chicken stick, kentucky fried chicken, southwestern bar-be-que, crawfish etouffe’, patate fritte- onion rings -frijoles refritos, “poor boy”...

…10 giorni di spettacoli ed eventi, musica tutta la notte con i dopo festival; 20 DJs specializzati da tutta Europa, 40 stand di modernariato e memorabilia con un infinità di oggetti, Juke Box, cappelli, gadgets, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d’epoca e tutto ciò che riguarda la cultura di quegli anni…, 60 automobili d’epoca americane pre 1965, barbiere e parrucchiera che eseguono tagli in stile gratuiti per confondersi nella folla di appassionati con i ciuffi più stravaganti, musica anche al mattino, corsi gratuiti di balli d’epoca, una maratona di Djs di 12 ore dall’alba al tramonto! dove poter

…grande caleidoscopio di eventi e “suggestioni vintage” il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 è ideato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia Assessorato al Turismo.

Prestigioso punto di riferimento attuale per quella musica nata mixando il blues nero e il country bianco ed occasione di incontri internazionali, il “Summer Jamboree” tornerà a catapultare la città di Senigallia (spiaggia di velluto, perla della Riviera Adriatica, Bandiera Blu d’Europa …ma anche “città del rock’n’roll”…) in un autentico viaggio indietro nel tempo, dove poter rivivere i leggendari ’40 e ’50.

Nel suo genere si tratta del più grande ed importante festival in Italia, nel gotha dei primi tre al mondo ed il primo ad ingresso gratuito.

 

Sul palco principale del festival, quello storico del Foro Annonario, un’esibizione d’eccezione, quella dei leggendari Collins Kids (USA): Due ragazzini, Larry e Lorrie Collins, che alla loro giovanissima età, negli anni ’50 erano già a fianco dei rock’n’rollers più affermati, come Elvis Presley o Eddie Cochran e lo stesso avveniva con gli artisti country Joe Maphis e Merle Travis, colleghi, ma prima di tutto amici.

Un’esplosione di ritmo senza eguali, con la fiammante tecnica chitarristica di Larry e la voce angelica di Lorrie. Abbiamo imparato dai migliori - racconta Larry Collins - : Bob Wills, Johnny Horton, Lefty Frizell e Johnny Cash. Mia sorella Lorrie cantava con feeling, come Patsy Cline. Elvis Presley diceva che ero il suo ‘little cat’ e Eddie Cochran era un mio amico. Joe Maphis e Merle Travis mi hanno insegnato nuove tecniche alla chitarra, mentre Tex Ritter e Johnny Bond come essere sempre me stesso, dentro e fuori dal palco. Nostro padre ci scarrozzava per tutto il Paese, durante i nostri tours, con nuove Cadillac fiammanti. Avevo 8 anni e Lorrie 10…ed ho imparato che le canzoni sono per sempre…”

 

SUMMER JAMBOREE, THE HOTTEST ROCKIN’ HOLIDAY ON EARTH!

Info Festival e booking: www.summerjamboree.com

 

 

Associazione Culturale Summer Jamboree

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Alessandro Piccinini Comunicazione

Tel 338.4169263 - 071.7922244 N.B. NUMERI AD USO ESCLUSIVO DELLA STAMPA - NON PUBBLICABILI

alessandro@summerjamboree.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl