La fantasia nel piatto oltre che il sapore, se in cucina c'è Moreno Cedroni. Torna "Ramingusto" alla Rotonda a mare di Senigallia

18/ago/2006 11.57.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

La fantasia nel piatto oltre che il sapore, se in cucina c’è Moreno Cedroni. Torna il delizioso “Ramingusto” mercoledì 23 agosto alla Rotonda a mare di Senigallia. Info rotondaamare.it

Il detto è antico e ancora attuale. Si mangia con gli occhi. L’appetito e la soddisfazione del palato passano anche attraverso gli altri sensi. Per primo la vista. Lo sa bene Moreno Cedroni, protagonista della seconda serata “Ramingusto” il 23 agosto alla Rotonda a mare di Senigallia alle 21. Il rinomato chef titolare tra gli altri della Madonnina del pescatore, ha infatti scelto di far riecheggiare il contenuto e il contenitore, la presentazione dei suoi piatti, le sue preparazioni e la splendida Rotonda che lo ospita. In un valzer fantasioso di portate e sapori da far girare la testa ai presenti. Il tema della serata è “Imparare giocando”. Ogni portata sarà pensata e preparata su forme rotonde che richiamano il suggestivo luogo dove ci si trova. Si inizierà con il “Gioco del tonno”, dove in un movimento antiorario arriveranno appoggiati sopra un lucido, quattro preparazioni a base del pesce del momento. Il crudo, il cotto, passando per lo stagionato. Poi, i presenti potranno gustare uno zabaione molto ghiacciato e molto particolare. Una pallina di zabaione sarà infatti immersa nell'azoto liquido, ovvero a -196°, per respirare ghiaccio ed <evocare scene degne di Harry Potter>, scherza lo stesso Cedroni. Il rinomato chef di Senigallia è dal 28 giugno ufficialmente Ambasciatore in Italia e nel Mondo della Rotonda a mare riaperta il mese scorso, insieme a Mauro Uliassi, che ha già proposto delizie nella serata di mercoledì 9 agosto. I due grandi chef si sono stretti la mano e hanno unito la loro professionalità in un accordo nato ad hoc per la riapertura della Rotonda. La loro arte culinaria e il loro estro hanno stanno dando vita ad alcuni gustosi appuntamenti sotto il titolo di “Ramingusto” con i quali diffondere ulteriormente l’immagine turistica di Senigallia e della Rotonda, come luoghi di qualità e benessere in senso lato. L’accordo tra Cedroni e Uliassi entra di fatto negli annali della gastronomia e permette agli amanti del mangiare bene di scoprire stili e modi diversi di interpretare la cucina.

Il costo della serata è di 20 euro. I posti sono già in esaurimento. Prevendita all’infopoint della Rotonda a mare in Piazza della Libertà Info: www.rotondaamare.it

RAM . Rotonda a mare
Alessandro Piccinini Comunicazione