Sanremo: Visite guidate a Villa Nobel

31/ago/2006 22.53.00 Cooperativa S.T.R.A.D.E. - Liguria da Scoprire Contatta l'autore

SANREMO: Villa Nobel, il "mio nido" per il suo più famoso proprietario. Una villa monumentale in un quartiere della città ricco di residenze d'élite, ha rappresentato l'ultima dimora di Alfred Nobel, che muore a San Remo il 10 dicembre del 1896. Non sono stati per lui gli anni del crepuscolo, anzi, si è trattato di un periodo ricco di attività, di imprese e di ricerche, iniziato attorno al 1890, anno in cui iniziano le pratiche per l'acquisto della villa. Quest'ultima si erge sontuosa nella sua definizione architettonica, arricchita di elementi decorativi frutto di varie fasi di costruzione e di successiva ornamentazione, riferibile al gusto eclettico dominante nel secondo Ottocento. Le visite sono condotte dal personale specializzato di Liguria da Scoprire. Numerosi sono gli aspetti coinvolgenti della visita. Sarà bello scoprire gli stessi ambienti vissuti da un grande scienziato, ma al tempo stesso capire lo stile di vita dei ricchi ospiti di San Remo a fine Ottocento. Al piano seminterrato l'interessante esposizione sulle grandi scoperte del XIX secolo e sulle attività di Nobel.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE
Tutte le domeniche di luglio e di agosto
alle ore 16.00 e alle ore 17.00 / Durata visita: 1 ora
La visita si svolge in lingua italiana.
Per visite guidate in inglese, francese, tedesco e per i gruppi organizzati è necessaria la prenotazione.
Ricordiamo che : l'accesso alla villa è libero e gratuito dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.30
Tariffe:
3,50 Euro a persona.
3 Euro ridotto per le persone sopra i 60 anni per i possessori primavera card e le categorie convenzionate.
10 Euro prezzo massimo per nuclei familiari, composti da genitori e figli sopra i 12 anni.
Bambini sotto i 12 anni gratis.
INFO: S.T.R.A.D.E. tel 0183/290213 - 333 8040328
email: servizioguide@libero.it ;