"Pane Nostrum": domenica si conclude la sesta edizione

"Pane Nostrum": domenica si conclude la sesta edizioneCOMUNICATO STAMPA "Pane Nostrum": domenica si conclude la sesta edizione Domenica è la giornata conclusiva della sesta edizione di "Pane Nostrum", Festa Internazionale del Pane che ha preso avvio a Senigallia giovedì 14 intraprendendo un viaggio suggestivo della storia e nella geografia del pane.

16/set/2006 10.49.00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

“Pane Nostrum”: domenica si conclude la sesta edizione

Domenica è la giornata conclusiva della sesta edizione di “Pane Nostrum”, Festa Internazionale del Pane che ha preso avvio a Senigallia giovedì 14 intraprendendo un viaggio suggestivo della storia e nella geografia del pane. Un’ampia sezione dell’evento 2006 è stata dedicata all’area del Mediterraneo che ha dato il nome al tema di quest’anno. Ed allo stesso argomento è dedicato il Convegno Nazionale che si svolge alle ore 10,00 all’auditorium San Rocco “Cereali, farine e pani del Mediterraneo. Il punto della situazione”.

Ancora una giornata dunque per inebriarsi tra i profumi ed i sapori del pane appena sfornato. Per ammirare la preparazione dei prodotti bisognerà dirigersi in piazza del Duca, teatro di forni a cielo aperto in cui i maestri panificatori si esibiranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30 mostrando le diverse tecniche di preparazione che caratterizzano le culture del mondo nell’ambito di 5 laboratori. Uno riservato al pane marchigiano, due ai pani del Mediterraneo e infine due ai panificatori e le scuole di panificazione delle città gemellate con Senigallia: Chester, Sens, Lorrach. Nel pomeriggio, un maestro panificatore spiegherà le ricette a viva voce. Per chi avesse voglia di mettere le mani in pasta, poco distante da piazza del duca, ai giardini della Rocca Roveresca c’è l’aula didattica. Dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21 alle 23 vi si svolgono corsi di panificazione gratuiti. Per partecipare ai gettonatissimi laboratori occorreva iscriversi prima, ma tentar non nuoce. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, l’aula didattica si apre anche ai più piccoli con l’area loro riservata e un maestro panificatore a disposizione. Per loro c’è anche l’Angolo di Pollicino con animatrici a disposizione. Alle 11 del mattino si svolgerà invece per i più esperti il corso di 2° livello.

Ovviamente ogni tipo di pane preparato dai maestri panificatori potrà essere acquistato nell’area vendita aperta dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 21. Nel pomeriggio, un maestro panificatore spiegherà i pani in vendita rientrando dunque in un percorso di acquisto consapevole. Consapevole e solidale. Anche quest’anno, Pane Nostrum dà un occhio alla solidarietà sostenendo la raccolta fondi di Aos Senigallia e Unicef.

Per apprezzare il pane e i possibili accostamenti, quest’anno ci sono anche i Laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food a palazzetto Baviera alle 19.30 (a pagamento). L’appuntamento in programma domenica è con “Nobiltà a tavola”: cosce d’autore e grandi bianchi - Prosciutto, Culatello, Fiocco in abbinamento a pani a lievitazione naturale e vini bianchi. Per approfondire invece il discorso sui prodotti locali c’è “La Strada delle fattorie” da percorrere tra cereali, miele, formaggi, salumi e vini, grazie alle aziende invitate dalla Confederazione Italia Agricoltori della Provincia di Ancona, sono le eccellenze della Marca di Ancona, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20.30. Per  soddisfare l’appetito c’è il ristorante “Il pane in cucina” aperto dalle 19 alle 23 ai giardini della Rocca o all’area “Mediterraneo da assaggiare” in piazza del Duca aperto dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 24.

Alle 19.30 sul prato della Rocca Roveresca la grande animazione musicale di Pane Nostrum dedicata ai suoni del Mediterraneo con la tammurriata la voce dei cortili, la melodia e il ritmo delle tammurriate di Marcello Colasurdo e la Paranza. Grande musicista da circa trent’anni sulla scena della musica tradizionale campana. Voce leader del gruppo “E Zezi”, con i quali ha inciso numerosi dischi. Leader del gruppo “Marcello Colasurdo Paranza”, con il quale ha inciso il disco “E manco o sole ce a sponte”. Dal 1998 partecipa come special guest ai concerti della N.C.C.P. Nel 2000 ed ha inciso con il gruppo Spaccanapoli il disco Lost Souls per la prestigiosa casa discografica inglese Reald World che fa capo a Peter Gabriel.

Accanto alla musica tradizionale della Campania, c’è anche una piccola deliziosa mostra di cultura e tradizione sarda che sta riscuotendo un grande interesse. “Su strexiu de fenu”, il corredo degli oggetti di fieno esposti dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 20 ai giardini della Rocca. Tra le meraviglie anche una tessitrice all’opera ed i pani lavorati da cerimonia della grande tradizione sarda. Sempre alla Rocca e sempre in tema di mostre e piccole esposizioni legate al tema rurale, si potranno ammirare le miniature in legno che rirpoducono le attività agresti, realizzate da Gino Badiali di Serra De’ Conti.

Pane Nostrum

Alessandro Piccinini Comunicazione