Alpi Liguri: escursione a Monte Forquin

18/set/2006 23.30.00 Liguria da Scoprire Contatta l'autore

ESCURSIONI "Scopri le Alpi Liguri"
Domenica 24 SETTEMBRE 2006
La Foresta di Gouta e Monte Forquin

La foresta  di Gouta - Testa d'Alpe è uno dei 124 SIC (Siti di interesse comunitario) individuati dalla Regione Liguria quindi un luogo dal rilevante valore ambientale per la tipicità e la rarità delle specie vegetali e animali che ivi risiedono, infatti l'estesa e fitta abetina  al di sotto del suo orizzonte altitudinale in una zona relativamente vicina al mare dove incontra elementi mediterranei , la presenza di specie animali molto rare quali il Gufo Reale e il Gatto Silvestre, la rendono meritevole di essere visitata e soprattutto salvaguardata. Compresa tra e valli Nervia e Roya, nell'estremo ponente ligure, al confine con la Francia (entro cui ricade la vetta più elevata, Testa d'Alpe), caratterizza la testata della valle del torrente barbara, tributario del Nervia, con aspetti anche di bosco misto di conifere e latifoglie. Attraversata da strade e da piste ex-militari, costellata di opere risalenti al secondo conflitto mondiale, la zona desta quindi interesse anche sotto il profilo storico.
La meta, il Monte Forquin m. 1420, che domina la bassa Val Roya, passato alla Francia in seguito al Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio del 1947 è sede di un osservatorio militare e di un centro di fuoco ed è uno degli itinerari della memoriain provincia di Imperia individuati nell'ambito del progetto "Memoria delle Alpi" (sito internet www.memoriadellealpi.net ). Dalla vetta, ampio panorama dalle cime dell'alta Val Roya fino al mare.

Notizie logistiche

Ritrovo: Ore 07:30 a Ventimiglia, bivio per la Val Nervia oppure ore 08:30 Sella di Gouta, di fronte al ristorante.
DURATA: fino alle ore 15 circa; spostamento con i propri mezzi - pranzo al sacco e borraccia - scarponcini con una buona suola - maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8,00 Euro a persona - abb. 5 escursioni: 30,00 Euro - bambini gratis fino a 15 anni
Prenotazioni presso S.T.R.A.D.E. (tel.0183 290213); e-mail:info@liguriadascoprire.it

www.stradedascoprire.it