Comunicato Stampa: Berlino - 08 -11 dicembre 2006 - Si incontrano 4 leggende della grande musica classica

26/set/2006 11.20.00 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Comunicato stampa                                         Milano,26Settembre 2006

Berlino. 8 – 11 dicembre2006

In occasione del Ponte dell’Immacolatadue appuntamenti imperdibili

con quattro leggendedella grande musica:

Zubin Metha, Lang Lang,Daniel Barenboim e Maxim Vengerov.

Palcoscenico culturale tra i più ricchi d’Europa dovesi respira un clima vivace e frizzante, ogni anno Berlino si riconfermacapitale europea della musica classica. Proprio in occasione del Ponte dell’Immacolata,due grandi eventi avranno luogo alla Philharmonie.

In questa magnifica saladall’acustica straordinaria considerata a pieno titolo il tempio mondiale dellamusica sinfonica, si riuniranno a distanza di un giorno dall’altro nomi tra ipiù prestigiosi del panorama musicale internazionale. Il primo grandeappuntamento è per il 9 dicembrecon ZubinMetha che alla guida dei Berliner Philharmonikeraccompagnerà gli ascoltatori attraverso le note del più squisito repertoriorusso, spaziando fra Čajkovskij, Stravinskij e Rachmaninov. Di forte richiamola presenza del cinese Lang Lang, prodigio pianistico famoso per lasua naturale capacità di affascinare anche il pubblico più esigente.

Il 10 dicembre, invece, sarà la volta di Daniel Barenboim;dal podio della sua Staatskapelle Berlin presenterà un singolare programmache prevede musiche di Mozart, Bartók e Isabel Mundry, compositricecontemporanea di alto livello. Ragguardevole l’intervento del giovaneviolinista MaximVengerov, stimatissimo virtuoso profondamente legato allascuola espressiva russa e che costantemente raccoglie consensi unanimi perchéstraordinario e sensibile interprete delle pagine più belle della letteraturamusicale classica e contemporanea.

In occasione di questi dueeventi, il FAI- Fondo perl’Ambiente Italiano - in collaborazione con Il Sipario Musicale - tour operator leader nelsettore dei viaggi musicali - organizza un viaggio per gliappassionati della grande musica, ma non solo; sarà anche una splendidaoccasione per riscoprire Berlino, una città in continua trasformazione notacome una delle capitali europee della modernità e per poter immergersi quellamagica atmosfera natalizia da fiaba.

Questo il viaggio in dettaglio:

Venerdì 8 dicembre 2006

Arrivo indipendente a  Berlino esistemazione presso l’Hotel Jolly Vivaldi****

Ore 20.00: Cena presso ilRistorante Käfer (sito nella cupola di vetro del parlamento tedesco)

Sabato 9 dicembre 2006

Visita guidata tematica: le nuovearchitetture

Pomeriggio libero a disposizione

Aperitivo pre-teatro presso il Caffè Josty

Ore 20.00: Concerto allaPhilharmonie

Domenica 10 dicembre 2006

Visita guidata da definire

Ore 16.00: Concerto alla Philharmonie