Sanremo, 1 ottobre: escursione dal parco urbano a Baiardo

Sanremo, 1 ottobre: escursione dal parco urbano a BaiardoCOMUNE DI SANREMO - UFFICIO BENI AMBIENTALIDomenica 1 Ottobre Parco di San Romolo/ Monte Bignone " Anello Colle Termini- Baiardo " - viaggio verso il paese sacro ai Druidi Si tratta di un'escursione non troppo impegnativa che presenta motivi di interesse di carattere storico, geologico e naturalistico.

27/set/2006 13.10.00 Cooperativa S.T.R.A.D.E. - Liguria da Scoprire Contatta l'autore

COMUNE DI SANREMO - UFFICIO BENI AMBIENTALI
Domenica 1 Ottobre
Parco di San Romolo/ Monte Bignone

" Anello Colle Termini- Baiardo " - viaggio  verso il paese sacro ai Druidi

Si tratta di un'escursione non troppo impegnativa che presenta motivi di interesse  di carattere storico, geologico e  naturalistico.
Dal prato di San Romolo si raggiunge Cima Castelliere passando attraversato il bosco tipico della macchia mediterranea con forme arbustive come l'erica arborea ed il corbezzolo ed alberi sempreverdi come  lecci e roverelle.
Da qui si discende lungo un sentiero dominato da castagni secolari in direzione di Bajardo, in questa zona si trova Pian del Re, un sito di interesse storico- archeologico; recenti scavi hanno portato alla luce la presenza di una tomba a tumulo  contenente frammenti risalenti all'Età del Bronzo.
Si prosegue tra discese e falsipiani lungo la foresta delle Saline, per incrociare una carrareccia che porta a Bajardo(910 m).
Questo suggestivo villaggio medievale disposto su un cocuzzolo è legato per la sua posizione sia alla Valle Armea che alla Valli Nervia ed Argentina, ed il suo colle un tempo fu sacro ai druidi.
Nel primo pomeriggio si visita l'oratorio e lo scenografico centro storico, nel quale s'impone la magnifica chiesa di San Niccolò, autentica terrazza sulle Alpi Liguri e Francesi.
Il rientro a San Romolo si effettua tramite lo stesso sentiero dell'andata.
Notizie logistiche
RITROVO: ore 9.00 prato di San Romolo,successivo

DIFFICOLTA': media - 300 m di dislivello in salita e discesa, km 12.
DURATA: 5 ore di cammino con soste - pranzo al sacco a Bajardo e rientro verso le 16,30
PARTECIPAZIONE: gratuita Pranzo al sacco a cura dei partecipanti - spostamento con i propri mezzi- non serve prenotare. Scarpe da trekking, maglietta di ricambio, giacca a vento.
INFO: Coop S.T.R.A.D.E - Liguria da Scoprire tel 0183/290213 - oppure Diego Rossi 347 0376564