Salute alle Erbe

04/feb/2014 14.49.06 Veneto a Tavola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La manifestazione si terrà nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, dal 3 al 4 maggio prossimi. 

Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola in collaborazione con l’Associazione Erbe a Tavola, e il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri, spettacoli, laboratori e degustazioni per bambini e adulti.

Si potranno conoscere le erbe spontanee presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina, attraverso il mini corso “Cercatore di erbe” con l’esperta Anna Tonello.

I corsi di cucina con le aromatiche e le spezie, le degustazioni tematiche guidate e curate da Veneto a Tavola, e i laboratori per bambini “Il mio primo erbario” e “Le spezie attraverso il mosaico”, completeranno l’offerta per il visitatore.

Una mostra con 100 varietà di aromatiche e una di spezie provenienti da tutto il mondo  permetteranno poi di conoscerle meglio ( anche attraverso l’olfatto ), con informazioni riguardanti il loro impiego in cucina e le loro proprietà officinali. E poi sarà presente una Tisaneria con Maurizio Antoniazzi, erborista di Legnago, che terrà l’incontro “Le erbe dell’Adige tra poteri e mito”.

Anche per le scuole elementari locali saranno svolti laboratori e incontri didattici.

Non mancheranno inoltre spettacoli di musica ed uno spazio dedicato alle varie discipline olistiche.

Saranno presenti le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano, come le “castraure” dell’isola di S. Erasmo, gli asparagi di Giare, ill miele di barena e le verdure di stagione.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato nel piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, e i laboratori per produrre in casa saponi, creme e tisane utilizzando le aromatiche.

Lo stand gastronomico  “La Sana Cucina” allieterà il palato del pubblico durante il weekend a pranzo e a cena, in particolare con sfiziosità a base di erbe spontanee, verdure locali e frittate .

La mostra mercato ospiterà 50 espositori con prodotti erboristici e salutistici, anche alimentari, nonché di artigianato naturale.

 

 

INFO: Comune di Stra   sociocultura@comune.stra.ve.it

            Veneto a Tavola  info@venetoatavola.it   tel 335.6033639

           

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl