Escursione al Monte Grammondo (22 ottobre)

Escursione al Monte Grammondo (22 ottobre)SCOPRI LA LIGURIA CON LIGURIA DA SCOPRIREI colori dell' Autunno 2006Domenica 22 ottobreMortola Superiore - Monte Grammondo Subito alle spalle della città di Ventimiglia il monte Grammondo si eleva con la sua mole di calcari bianchi lungo la cresta che segna il confine tra l'Italia e la Francia ed offre un panorama eccezionale che spazia dalle cime delle Alpi Marittime e Liguri fino al luccicare del mare Mediterraneo che bagna Ventimiglia e Mentone.

16/ott/2006 17.49.00 Liguria da Scoprire Contatta l'autore

SCOPRI LA LIGURIA CON LIGURIA DA SCOPRIRE
I colori dell’ Autunno 2006
Domenica 22 ottobre
Mortola Superiore - Monte Grammondo

Subito alle spalle della città di Ventimiglia il monte Grammondo si eleva con la sua mole di calcari bianchi lungo la cresta che segna il confine tra l’Italia e la Francia ed offre un panorama eccezionale che spazia dalle cime delle Alpi Marittime e Liguri fino al luccicare del mare Mediterraneo che bagna Ventimiglia e Mentone.
Trovandosi ad un passo dal mare la montagna presenta sia caratteri alpini che una risalita della vegetazione mediterranea.  La presenza di specie endemiche,  le forme di erosione superficiale rendono il luogo molto interessante sotto l’aspetto ambientale tanto da essere stato incluso in uno dei SIC (siti di interesse comunitario) della Regione Liguria.
Partendo dall’abitato di Mortola Superiore si raggiungerà la vetta passando tra  terrazzamenti ormai in rovina e lembi di pineta a pino marittimo purtroppo danneggiata dagli incendi e attaccata dalla cocciniglia (Matsucoccus feytaudi, notevoli sono, in alcuni esemplari di pino, le colate di resina lungo il tronco silenziosa testimonianza dell’attacco subito dall’albero), attraversando zone dominate dalla macchia mediterranea per giungere infine nel dominio del pino silvestre. Si potranno così apprezzare la varietà e l’unicità di ambienti che si susseguono e si mescolano  generando connubi in altri luoghi non riscontrabili.
La vetta della montagna poi, regalerà i suoi panorami mozzafiato.

Ritrovo: Ore 07:40 a Ventimiglia di fronte alla stazione ferroviaria oppure alle ore 08:00 alla Mortola Superiore nella piazzetta antistante la chiesa. Per raggiungere la località di Mortola Superiore  percorrere la strada statale n° 1 in direzione Francia, superato l’abitato di Latte proseguire in direzione Mortola, oltrepassati  i Giardini Hanbury,  al primo bivio prendere a sinistra in direzione Mortola Superiore
Difficoltà: E
Dislivello:  ~ 1042 m
Durata: tutta la giornata
Quota:  8 euro a persona - abbonamento a 5 escursioni 30 euro - gratis fino ai 15 anni
      Soci Coop Liguria sconto praticato  1,5 euro
NOTIZIE LOGISTICHE
spostamento con i propri mezzi - pranzo al sacco e borraccia - scarponcini con una buona suola - maglietta di ricambio e giacca a vento
Prenotazioni a:
STRADE - Liguria da Scoprire: tel. 0183/290213 o alla guida Mauro Pedrasso 328 1778789.
email:info@liguriadascoprire.it    www.stradedascoprire.it