Fotolia presenta la TEN Collection Season 3, la nuova sfida creativa per artisti di fama mondiale

12/feb/2014 17:06:42 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per la prima volta insieme Fotografi e Artisti Digitali

TEN: Antologia di un successo

Season 1: 10 artisti francesi, 10 temi, 10 mesi, 10 PSD

> OLTRE 170 000 download
>
OLTRE 350 000 video visti
>
OLTRE 500 000 visitatori unici

Season 2: 10 artisti internazionali, 10 mesi, 10 PSD

> OLTRE 300 000 download
>
OLTRE 500 000 video visti
>
OLTRE 1 000 000 di visitatori unici

Roma 11 febbraio 2014 – Fotolia rilancia TEN. Sull’onda di due edizioni di successo, con oltre 1 milione di visitatori unici nel mondo nel 2013 l’agenzia leader per le immagini stock, lancia la terza edizione del la TEN Collection. Torna il fortunato progetto creativo che promuove l’innovazione, la formazione e l’espressione artistica all’insegna della condivisione. La prossima edizione vede dieci  artisti suddivisi in 5 coppie: 5 fotografi di fama internazionale e 5 artisti grafici egualmente famosi. Insieme creeranno un’opera d’arte unica che racconta la loro visione del futuro. Ogni creazione sarà disponibile gratuitamente, tutti potranno scaricare gratis un file sorgente completo della tecnica usata per studiarne i dettagli.

Spazio al processo creativo

Il progetto TEN Collection promuove l’arte digitale nella scena artistica internazionale, condividendo tecniche e astuzie di affermati professionisti con tutti i creativi desiderosi di migliorare le proprie capacità. Questo è l’obiettivo primario del progetto.

Mentre la Season 1 e 2 è stata incentrata solo sulla grafica digitale, la Season 3 rende omaggio alla fotografia creativa, riconoscendo il ruolo essenziale del fotografo come base del processo di progettazione grafica.

“Il fotografo non è solo parte essenziale del processo creativo, ma anche il punto di partenza di un progetto di successo. Questa terza edizione della TEN Collection punterà sulla condivisione delle capacità tecniche/creative professionali in ambito fotografico.” Ci Spiega Oleg Tscheltzoff CEO Fotolia. “Avendo registrato più di 1 milione di visitatori unici lo scorso anno e oltre 300 mila download dei PSD esclusivi creati da grandi artisti di fama mondiale, ora vogliamo portare il progetto TEN a un livello successivo e mettere insieme ciò che già si appartiene: fotografia e grafica digitale.

10 artisti e più di 10 mesi al servizio della formazione creativa

Nei 10 e più mesi della Season 3 verranno presentate le opere realizzate da 5 fotografi e 5 digital artist di fama internazionale ispirate alla propria visione del futuro. Questi professionisti, abbinati in coppie, sperimenteranno il potenziale di una collaborazione inedita, lavorando insieme per la prima volta in occasione della TEN Collection. Ognuno di loro ha accettato di rendere accessibili alcune delle proprie tecniche e conoscenze a beneficio della comunità globale di creativi aggregata da Fotolia intorno a questo grande progetto.

Nei mesi di marzo, maggio, luglio, settembre, e novembre sarà condiviso un file PSD completo di tutti i livelli, filtri, e impostazioni della fotocamera e di immagini Fotolia. Il giorno 10 di questi mesi un nuovo file sarà disponibile al download gratuito per 24 ore sul sito www.tenbyfotolia.com. In più un’immagine scattata durante lo shooting di preparazione dell’opera, sarà inclusa nel download gratuito. Questa immagine sarà poi disponibile alla vendita su Fotolia, con le altre 9 foto realizzate.

Per comprendere al meglio ogni passo del processo creativo, ogni opera sarà accompagnata da un video making of. Il video mostrerà l’incontro tra gli artisti, il loro processo creativo, i metodi di lavoro dal concetto iniziale alla sessione fotografica, seguita dal fotomontaggio, editing e le varie fasi di progettazione.

Una campagna internazionale con artisti prestigiosi

Fotolia ha attivato una campagna internazionale multi canale per promuovere la Season 3. Con una forte presenza sul web e sui social, il progetto TEN si potrà seguire a partire dal 24 febbraio sul sito www.tenbyfotolia.com . Grazie alla newsletter con oltre 40 mila iscritti, si potranno ricevere notizie e  informazioni su quando un nuovo PSD sarà disponibile al download. In più i fan della pagina Facebook avranno 24 ore extra per scaricare gratis il PSD del mese.

Fotolia è ancora una volta partner della Gang Corporate e WTF, e di prestigiosi media partner del settore delle arti grafiche come Adobe e Wacom.

Il video di presentazione della TEN Collection Season 3 è disponibile qui.

TEN Season 3 contest – Promuoviamo il talento

Ogni due mesi, per 10 mesi, la TEN Collection rilascerà l’opera di 5 coppie creative, che potrà essere scaricato gratuitamente entro le 24 ore. Questa edizione culminerà in un contest internazionale per fotografi e digital artist, da seguire su Facebook e sul sito www.tenbyfotoliacom. Professionisti e appassionati potranno caricare la loro reinterpretazione dei lavori digitali TEN, sfidando gli artisti originali. I fotografi potranno caricare una riproduzione dei migliori scatti usati durante il video making of.

Tutti i partecipanti concorrono alla vincita di straordinari premi mesi in palio dai partner TEN.

Il progetto TEN Collection è una iniziativa promossa da Fotolia per promuovere il lavoro di talenti creativi emergenti da ogni angolo del globo.

Contatti Stampa

Giorgia Millena
Press Officer and Media Relations
giorgia.millena@fotolia.com
t. 06-929.570.26

Su Fotolia:
Leader in Europa nel mercato Microstock, Fotolia offre una collezione online di più di 26 milioni di foto, illustrazioni vettoriali e video HD in licenza Royalty Free, a prezzi micro.
Nata nel 2004 da imprenditori francesi, Fotolia ha lo scopo di dare un accesso democratico alle immagini e offre dei contenuti professionali a partire da 0,74 €, per tutti i tipi di utilizzo, su tutti i supporti, senza limiti di tempo o limiti geografici, e questo indipendentemente dal numero di diffusioni.
Specialista nella fornitura di risorse creative ad uso professionale, Fotolia affianca l’offerta di immagini e video di artisti indipendenti da tutto il mondo a portfolio di agenzie fotografiche internazionali. I suoi clienti sono professionisti della comunicazione e del design, agenzie grafiche e pubblicitarie, gruppi editoriali e case editrici, università ed enti locali ed internazionali, e piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori di attività. Fotolia conta oggi oltre 4 milioni di utenti nel mondo. I suoi servizi sono attivi in 14 lingue, e in 22 paesi dove Fotolia è fisicamente presente. Per altre informazioni: http://it.fotolia.com/MediaCenter

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl