Presepe nel Pozzo - Orvieto

24/ott/2006 13.49.00 Pozzo della Cava Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Orvieto - XVIII edizione del Presepe nel Pozzo

Lilith  -  la  prima  Eva

 

Ritorna per il diciottesimo anno consecutivo il Presepe nel Pozzo: dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 l’ultima grande grotta del percorso ipogeo del Pozzo della Cava ospiterà una nuova e originale edizione del presepio-evento ritenuto tra i più suggestivi e insoliti della nazione.

Il tema scelto per l’allestimento 2006-2007 è Lilith, la donna che, secondo le antiche leggende ebraiche, fu creata da Dio insieme ad Adamo e che si ribellò sia al suo uomo che al suo creatore, venendo cacciata dall’Eden per essere rimpiazzata dalla biblica e sottomessa Eva. Il mito di Lilith, regina della notte, che regna dai meandri più oscuri del tempo e che neppure le più importanti religioni sono riuscite a debellare, sarà fortemente reinterpretato in quella che si preannuncia come il più inusuale dei presepi del Pozzo della Cava: a sconfiggere la forza creatrice terrena e demoniaca della affascinante e sensuale Lilith sarà la semplicità di una sedicenne che ha saputo rispondere al suo Dio «Eccomi, sono la tua ancella».

L’interpretazione assolutamente fantastica del dogma della verginità perpetua della Madonna e del mito senza tempo di Lilith sarà ambientata, come consuetudine, in uno scenario di fedele ricostruzione storica degli usi e dei costumi della Palestina di duemila anni fa, realizzata con personaggi animati a grandezza naturale eseguiti da professionisti degli effetti speciali teatrali e cinematografici. È confermata infatti, per la quarta edizione consecutiva, la collaborazione con la Fanta X, che curerà volti e trucco dei nuovi iper-realistici personaggi in silicone realizzati appositamente per il Presepe nel Pozzo. Sarà opera della Fanta X anche il corpo di Lilith, posizionata, grazie all’aiuto di valenti speleologi, proprio all’interno del Pozzo della Cava, sospesa ad oltre trenta metri dallo specchio dell’acqua.

            Le grotte del Pozzo della Cava, ricche di ritrovamenti archeologi etruschi, medievali e rinascimentali, faranno infatti sia da scenario che da introduzione al presepio, con alcune istallazioni che racconteranno al visitatore la leggenda della mitica regina della notte, collegandola alla narrazione evangelica della Natività.

 

con il patrocinio gratuito della Regione Umbria e della Provincia di Terni

 

 

XVIII edizione Presepe nel Pozzo

«Lilith - la prima Eva»

 

dal 23 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007

orario continuato dalle 9.00 alle 20.00

 

Pozzo della Cava - Via della Cava 28 - 05018 Orvieto (TR)

tel.   0763.342.373  -  fax   0763.341.029

presepe@pozzodellacava.it - www.pozzodellacava.it/presepe
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl