Le domeniche dei bambini

31/mar/2014 22:26:56 Insolitaguida.it Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE INSOLITAGUIDA

Presentazione attività “Le domeniche dei bambini”

L’associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nella promozione della cultura e della tradizione partenopea, questa volta pensa ai più piccoli dedicandogli una serie di attività ( laboratoriali e non) capaci di  rendere la città di Napoli più a misura di bambino: “le domeniche dei bambini”. Si tratta di nove appuntamenti che si terranno ogni domenica alle ore 10:30  a partire da Domenica 27 Aprile fino a metà Giugno. Un modo nuovo per apprendere la storia e capirne i meccanismi attraverso giochi e attività creative.

Location degli appuntamenti è  la nuova sede dell’associazione Insolitaguida: a via Santa Chiara 11, in pieno centro antico di fronte al Chiostro di Santa Chiara; si tratta del primo ambiente a Napoli ideato, studiato e realizzato per svolgere laboratori di Archeologia Sperimentale: una vera e propria grotta con stalattiti, modello di uomo primitivo a grandezza naturale e pareti rocciose. Ma che cos’è l’archeologia sperimentale? E’ la disciplina storica che verifica la realizzazione e l’utilizzo di tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, ossia la  simulazione della vita del passato.

Nove domeniche per nove temi diversi con una nuova sfida/impegno che i partecipanti dovranno affrontare:  per il primo appuntamento i piccoli vestiranno i panni di uomini primitivi per “Primitivo per un giorno”, verranno divisi in squadre e dovranno affrontarsi in gare d’altri tempi: ci sarà l’accensione del fuoco, la realizzazione di un ornamento ed altre prove. La domenica successiva, invece, i bambini saranno catapultati nell’antica Neapolis e si ritroveranno a “lavorare” la pelle così come si faceva una volta!

Ad ogni incontro è previsto anche un simpatico intervallo, il “baby break”, durante il quale i nostri “piccoli partecipanti” potranno fare un gustoso spuntino.

Per partecipare ( contributo di partecipazione è di 6 euro)  è obbligatoria la prenotazione al 338 965 22 88 oppure tramite il sito web www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità.

Vi aspettiamo!

Domenica 27 Aprile        ore 10:30             Primitivo per un giorno