L’arte di Ciro Meola, un mix di materiali e tecniche in esposizione al Caffè Farini di Parma fino al 17 maggio

01/apr/2014 19.18.30 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Un artista poliedrico Ciro Meola, che torna a esporre i suoi quadri a Parma dopo lungo tempo e propone al Caffè Farini una selezione di diciotto opere molto diverse fra loro, per soggetto e tecniche utilizzate. Olio su tela, acrilico e materia – come sabbia, stucco, pezzi di oggetti, carta e ritagli di tela, con aggiunte di china e matita – caratterizzano la sua produzione più recente.

“La gestazione delle mie opere varia molto in base al mio stato d’animo – precisa Meola – alcuni quadri sono stati creati di getto, spesso infatti l’ispirazione mi viene in sogno, mi sveglio all’improvviso e inizio a creare; altri invece sono frutto di ripensamenti e modifiche continue che si protraggono anche per anni”.

Tra le opere esposte, quella a cui l’artista è più legato e che ha rielaborato più volte, è “Momenti di vita”, terminata nel 2012, e che rappresenta il suo percorso umano e artistico dal punto di vista interiore. In quest’opera Ciro Meola ha inserito alcune frasi, tra cui una di Alda Merini: “Ciò che comunemente le donne chiamano Amore è l’estensione dell’intelletto e del cuore”. Un’opera compiuta nell’anniversario dei suoi cinquantenni e che rappresenta un momento cruciale e di passaggio importante nella vita dell’artista.

Tra gli ospiti Roberta Gregorace, giovane promessa di Photo Vogue sezione fotografica di Vogue Italia, nata a Catanzaro, ma residente a Parma dove si è trasferita per motivi di studio, e che ha recentemente esposto a T Palazzo una personale fotografica caratterizzata da nudi artistici.

La mostra di Ciro Meola, ad ingresso libero, è visitabile fino al 17 maggio in via Farini 64 a Parma nei seguenti giorni e orari: Lunedì e Martedì: 6.30 – 22.30 – Mercoledì: 6.30 – 0.30 – Giovedì: 6.30 – 22.30 – Venerdì e Sabato: 6.30 – 1.30.

Francesca Caggiati