ELIS Network Scuola Impresa: la formazione tecnico-specialistica favorisce l’occupazione dei giovani

14/apr/2014 12:34:06 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
  • È possibile trovare lavoro prima della conclusione degli studi
  • Per garantire l’assunzione al termine dei corsi è fondamentale progettare la formazione insieme alle imprese per trasferire le competenze necessarie a soddisfare la domanda di lavoro
  • Cresce il numero delle scuole che aderiscono al programma ELIS Network Scuola Impresa anche in Veneto, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani neodiplomati nel mondo del lavoro

 Venezia – 16 aprile 2014 Future Centre Telecom Italia, Campo San Salvador 4826

 Il 16 aprile verrà presentata, presso il centro di ricerca internazionale Future Centre Telecom Italia di Venezia, la VI edizione del programma ELIS Network Scuola Impresa, nato nel 2008 con il patrocinio del MIUR, per favorire il dialogo tra sistema scolastico e mondo aziendale.

NSI nasce dalla constatazione che spesso non mancano le offerte di lavoro quanto piuttosto i profili adeguati per soddisfare tali richieste, in un mercato sempre più dinamico ed esigente soprattutto nella ricerca di tecnici specializzati. Il network fa proprio questo: indirizza i ragazzi verso percorsi progettati con le aziende, li aiuta ad approfondire determinati aspetti formativi definiti con la scuola e permette agli studenti più bravi e motivati di trovare un lavoro prima ancora di arrivare all’esame di maturità.

Hanno aderito alla VI edizione dell’ELIS Network Scuola Impresa 51 scuole tra cui la Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia e l’I.I.S. “8 MARZO – K. Lorenz” di Mirano.

Il programma prevede la collaborazione tra aziende del territorio e scuole, che costituiscono uno staff composto da un tecnico d’azienda (un maestro di mestiere) e due docenti, che progettano insieme e organizzano corsi destinati agli studenti di IV e V anno. Sino ad ora hanno aderito al progetto 183 scuole, 12 aziende, 8.500 studenti, 160 esperti d’azienda e 340 docenti.

Tra le aziende hanno collaborato finora  ENEL, ENI, FS, Accenture, Acea, EFM, Porti Roma, Almaviva, SAIPEM e Telecom Italia che ha sostenuto il programma  fin dalla prima edizione, collaborando inizialmente con 11 scuole arrivando alle 49 attuali.

Molti di questi corsi non restano fini a se stessi ma si trasformano in progetti concreti realizzati di concerto con le aziende partner. I partecipanti al summer camp dell’Almaviva hanno progettato un banco digitale, un prototipo funzionante con piattaforme informatiche specializzate, realizzato interamente da studenti, docenti e maestri di mestiere. Efm ha istruito centinaia di studenti a usare Archibus, un programma apposito per la gestione integrata degli immobili, dalle analisi sull’efficienza dei fabbricati fino alla conservazione degli stessi, inserendo in azienda già 8 studenti tra quelli che hanno partecipato ai corsi.

Alcuni alla maturità ci sono arrivati già con un contratto in tasca, come i 37 assunti negli ultimi tre anni da Saipem, una società per azioni del gruppo Eni che si occupa di estrazione di materie prime.

 ELIS è un ente di formazione no profit che, in consorzio con oltre 50 grandi aziende (www.elis.org/consel) favorisce la sinergia e l’integrazione tra scuola, università ed imprese proponendo percorsi formativi di eccellenza che vanno dalla formazione professionale per minorenni fino ai master per professionisti, quadri e dirigenti d’azienda. I percorsi formativi sono orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali.

Agenda del 16 aprile 2014

Future Centre – San Marco, Campo San Salvador 4826, Venezia

Ore 10.00 Saluti di  Rita De Mull – Responsabile Future Centre e di Alvise Zanioli - Maestro di Mestiere Telecom
Ore 10.15 Il progetto Network Scuola Impresa, Vincenzo Silvestrelli - ELIS Network Scuola Impresa
Ore 10.30 Network Scuola Impresa e Telecom: storia e contenuti,  Fabio Pizzuti - Responsabile  Engineering Centro
Ore 10.45 Telecom a Venezia, Roberto Collavizza -  Responsabile territoriale business Nord-Est
Ore 11.00 Visita del Future Centre
Ore 12.00 Chiusura dei lavori

 Scuola Militare Morosini Via Piave 30/A  S.Elena, Venezia

Ore 15.00 Saluto del Comandante
Ore 15.15 Telecom e il sistema di comunicazione nel Paese, Fabrizio Pizzuti - Responsabile  Engineering Centro
Ore 15.30 “Google: gli strumenti per la conoscenza non sono così conosciuti” , Michele Crudele -Direttore Centro ELIS
Ore 16. 30 Visita della  scuola navale “ Francesco Morosini”

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl