WebdynSun la soluzione dedicata ai sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici

24/apr/2014 14.58.42 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

SOLAREXPO Milano Rho 7-9 maggio2014 (Pad 6 Stand L24)

WEBDYNSUN LA SOLUZIONE DEDICATA AI SISTEMI DI MONITORAGGIO DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

La società Webdyn presenta a SOLAREXPO 2014 la piattaforma hardware “Machine to Machine” WebdynSun che permette ai gestori di impianti di monitorare, raccogliere e analizzare in remoto e in tempo reale i dati provenienti dai sistemi fotovoltaici per migliorare la manutenzione preventiva e correttiva della centrale e ottimizzare la produzione elettrica.

Questo dispositivo, che sfrutta una tecnologia aperta, è destinato agli impianti di media e grande potenza, mono sito o decentralizzati che uniscono diversi inverter.

Sviluppato in Francia, il sistema WebdynSun è stato accolto con favore da molti operatori e integratori pubblici e privati d’Oltralpe che oggi lo utilizzano: EDF ENR, EDF Energies Nouvelles, Ineo (Gruppo GDF Suez), Urba Solar…

Grazie all’apertura italiana di un ufficio, Webdyn è oggi in grado di garantire la sua presenza sul territorio italiano ed è già riuscita a conquistare diversi operatori italiani come I-Em, Wisnam, Vertical M2M con Integra e 3E.

Ad oggi il datalogger WEBDYNSUN è già installato in più di 5000 impianti in Europa.

Come funziona la WEBDYNSUN:

La WebdynSun si collega e dialoga con ogni dispositivo presente sull’impianto per rilevare i dati che il cliente avrà scelto di acquisire nel file di definizione, e formatterà l’insieme dei dati in csv prima di zippare e di immagazzinare il tutto fino al prossimo invio verso il sistema informativo del cliente.

Tutti i file saranno inviati al sistema informativo tramite il mezzo di comunicazione scelto: TCP oppure GPRS. Una volta sul server, tocca al developer del software applicativo di interpretare e analizzare i dati inviati dal datalogger.

I vantaggi della WEBDYNSUN :

La WebdynSun riunisce in un unico modulo tutti gli indicatori forniti dagli inverter, i contatori elettrici e i sensori ambientali (insolazione, temperatura, ecc.) permettendo cosi di rilevare tre livelli di informazione: i dati dei contatori ma anche i dati di produzione di energia e di ambiente.

Secondo i dati raccolti in campo, o in caso di mancanza di corrente, il sistema può attivare degli allarmi che vengono trasmessi in tempo reale.

Il mecanismo è bidirezionale poiché è anche possibile azionare degli attuatori mettendo a disposizione della piattaforma sul server dei file d’istruzione.

Inoltre, la soluzione WebdynSun è totalmente Plug and Play: alla prima accensione, la piattaforma si collega in IP sul server dell’impianto e scarica l’intera configurazione: dispositivi, indirizzo server dati, formato dei dati, periodicità della raccolta, ecc.

La piattaforma WebdynSun permette di sorvegliare fino a 100 inverter, fino a 247 esgtensioni Modbus (display, contatori specifici …), i sensori di ambiente, lo stato dei dispositivi a contatto secco, ma anche agire localmente (ingressi tutto o niente, uscite a relè), e due contatori di impulsi.

Ad oggi la società Webdyn non solo propone la soluzione WebdynSun, ma anche le soluzioni WebdynPulse e WebdynRF.

La piattaforma WebdynPulse permette il controllo remoto dei contattori ai quali si collega grazie ai tre ingressi a conteggio impulsi presenti sulla sua interfaccia.

E anche possibile controllare lo stato dei dispositivi a contatto secco poiché ogni ingresso è parametrabile in I/O.

Il funzionamento è uguale a quello della WebdynSun, la piattaforma si collega ai dispositivi, ne acquisisce i dati, li formatta in csv, e invia il tutto verso il sistema informativo in GPRS oppure in TCP. Questa piattaforma è molto più sintetica per chi ha solamente bisogno di rilevare a distanza e in tempo reale i contatori di energia, elettricità, gas oppure acqua.

La piattaforma WebdynRF è il nuovo datalogger di Webdyn per il rilievo remoto dei contatori oppure per il controllo delle energie in edilizia, in modo wireless usando la tecnologia radio compatibile con gli standard Wavenis, Wireless Mbus oppure RFID secondo il modello. Le principali funzionalità della WebdynRF sono di acquisire i dati dai contattori o dai sensori e di controllare gli ingressi e le uscite. La WEBDYNRF rileva i dati da ogni dispositivo prima di formattarli in xml o in csv, e di rinviarli verso il sistema informativo pilotando il mezzo di comunicazione che avrà scelto il cliente (2G, 3G oppure Ethernet).

Ti aspettiamo a SOLAREXPO Milano Rho al Pad 6 Stand L24 !

Sfoglia la brochure WEBDYNSUN

Per maggiori informazioni:

Contatto Stampa Italia:UBIFRANCE Italia
Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia
Contatto Webdyn Italia :WEBDYN
Fatima Jeddi
Piazzale Giulio Douhet, 5 – 00143 Roma
Cell: +39 345 334 1621
fatima.jeddy@webdyn.com
www.webdynsun.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl