CS La cinta muraria di Neapolis. Napoli città in movimento

27/mag/2014 11.15.17 Insolitaguida.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE CULTURALE INSOLITAGUIDA

Presentazione “La cinta muraria di Neapolis  -Napoli città in movimento”

 

Nell’ambito della rassegna di visite guidate nate dalla partnership tra l’associazione Insolitaguida e l’ANIAI ( Associazione Nazionale Italiana Architetti e Ingegneri ) il terzo appuntamento, in programma Domenica 1 Giugno ore 10:00 , è dedicato La cinta muraria di Neapolis.

Un nuovo percorso lungo la cinta muraria di Neapolis, seguendo le tracce delle strutture murarie e delle torri dell’antico impianto aragonese.

Napoli ha sempre avuto fama di inespugnabilità: le sue mura infatti, oggi visibili in pochi resti, sono state un circuito difensivo fondamentale per la città e per i suoi abitanti; i nemici sono riusciti ad entrare e conquistare la città solo grazie a sotterfugi.

E lo scopo di questa visita guidata è proprio quello di percepire attraverso una passeggiata su lungo quello che rimane dell’antico percorso murario come ”la città in movimento” sia riuscita a modificare il sistema difensivo, inglobandolo e facendolo diventare cuore pulsante di se stessa.

 

Partendo da porta Capuana, e costeggiando il tratto di mura ingoiato poco dopo dalla città con la costruzione di una delle più belle chiese di Napoli: Santa Caterina a Formiello, dove si visiterà uno dei suoi magnifici chiostri.

Proseguendo la zona dell’imbrecciata, conosciuta per i suoi coloriti aneddoti e le sue taverne,  ci si immergerà in un quartiere molto famoso ai tempi degli aragonesi.

Non mancheranno colpi di scena e strani messaggi incisi sulle mura di una delle torre di guardia, che nascondono un misterioso messaggio.

Il percorso terminerà con la visita ad un giardino segreto e la visita alla chiesa di San Giovanni a Carbonara.

 

Ai fini di permettere una corretta realizzazione dell’evento la prenotazione è obbligatoria ( contributo di partecipazione € 8) e può essere effettuata telefonicamente al 338 965 22 88 oppure via web tramite il sito www.insolitaguida.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl