Un giovane studente romano vince la gara di cucina e si aggiudica un posto al Master di Cucina Professionale per diventare chef con Coquis

29/mag/2014 17:43:56 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Roma, 29 maggio 2014 – Il giovane Andrea Salem, studente dell’Istituto alberghiero IPSSAR Marco Gavio Apicio di Anzio, in provincia di Roma, si aggiudica la borsa di studio del valore di € 12.850 messa in palio da Coquis, Ateneo Italiano della Cucina di Roma, per accedere al Master di Cucina Professionale al via il 13 ottobre 2014.

Per aggiudicarsi la borsa di studio in palio, premio che permette l’accesso al Master di Cucina Professionale, 15 allievi di istituti alberghieri provenienti da Roma, Anzio, Fiuggi, Palombara e Vico Equense (NA) si sono avvicendati ai fornelli per circa 3 ore nell’aula Tatto, divisi in due gruppi, per cucinare l’ingrediente principale della sfida, il piccione. Con concentrazione e passione i ragazzi hanno dato libero sfogo alla propria creatività e abilità, preparando nei modi più diversi la difficile proposta.

Valutati infine dallo chef Angelo Troiani, dalla giornalista di enogastronomia Mariella Morosi e dal blogger Andrea Zinno, si sono aggiudicati i primi tre posti ed i relativi premi: Andrea Salem, primo classificato, IPSSAR Marco Gaio Apicio di Anzio (RM); Antonio Agretto, Istituto F. De Gennaro di Vico Equense; Andrea Savarese, Istituto F. De Gennaro di Vico Equense.

Prima di una lunga serie, l’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di sensibilizzazione dei giovani verso un mondo, quello dell’alta ristorazione, in continua espansione e rinnovamento: una dimensione che con l’aiuto di Coquis offre innumerevoli opportunità professionali, sia grazie alla formazione di altissimo livello offerta attraverso i corsi, sia grazie alle borse di studio premio messe sempre più spesso a disposizione dei giovani più meritevoli.

“Per trasformare una passione in una vera professione, oggi è fondamentale offrire ai giovani la possibilità di una formazione adeguata presso scuole qualificate, oltre all’esperienza diretta sul campo” – dichiara Angelo Troiani, Direttore Didattico di Coquis, Ateneo Italiano della Cucina. “Trasferire le nostre esperienze e competenze è quanto di più significativo possiamo fare per creare gli Chef del futuro e per questo abbiamo creato anche l’Orbita Coquis, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro ai nostri allievi”.

Angelo Troiani, ha voluto per questo mettere al servizio dei giovani la sua lunga e variegata esperienza che dalla ristorazione di qualità lo ha portato ad una continua evoluzione, fino alla creazione nel 2012 della scuola di alta formazione professionale: un luogo di eccellenza in Italia, riconosciuto tra i migliori al mondo, dove i giovani e futuri chef, pasticceri o pizzaioli, apprendono l’arte dei fornelli, grazie all’impegno quotidiano di grandi nomi della ristorazione e dell’imprenditoria nel settore.

E dove l’incontro tra la domanda e l’offerta nel settore dell’enogastronomia è garanzia di successo, con l’ingresso nel mondo del lavoro favorito da Coquis, per chi alla ricerca di un’occupazione o per chi desidera sperimentare nuove strade nel proprio percorso professionale.

Coquis, Ateneo Italiano della cucina, (www.coquis.it) nato dall’iniziativa dei fratelli Troiani, è la prima scuola di cucina con una struttura all’avanguardia di oltre 800 mq: 5 aule attrezzate con le più avanzate tecnologie disponibili oggi sul mercato e, annesso, un negozio specializzato con vendita al dettaglio e all’ingrosso.

Considerata da Food&Wine, come una tra le 10 migliori scuole di cucina al mondo, Coquis vanta un’ampia offerta formativa qualificata, articolata in diversi corsi di formazione professionale ed amatoriale – cucina, pasticceria, pizzeria, vino e servizi di sala – tenuti dal corpo docente di alta professionalità, in questa struttura innovativa: il luogo di eccellenza per apprendere l’arte della gastronomia.

Per Informazioni: Coquis – Ateneo Italiano della Cucina    www.coquis.it
Ingresso 1: Via Flaminia 575 (1°piano) – Ingresso 2: Corso Francia 124 A (ascensore 3° piano) – 00191 Roma
Tel. +39 0633220082 Fax +39 0633222134 info@coquis.it

Ufficio Stampa: IMAGINE Communication  www.imaginecommunication.eu
Via G. Barzellotti  9/ 9b – 00136 Roma  Tel. 06.39750290 – Fax. 06.45599430
Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl