A Verona il XV Congresso Nazionale del CTG – Centro Turistico Giovanile

31/mag/2014 17.29.11 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

XV-congresso-nazionale-ctg-VeronaE’ Congresso per il Centro Turistico Giovanile, una delle più antiche e prestigiose associazioni nazionali di turismo sociale e giovanile, fondata nel 1949 da Carlo Carretto, allora presidente della Gioventù di Azione Cattolica.
L’appuntamento è per il 30 di maggio presso il Centro Carraro, nella storica cornice di Verona, dove le assisi nazionali dell’associazione si ritrovano per la prima volta in questa quindicesima edizione. Finora il Congresso, a dire il vero, non si era mai tenuto nemmeno in Veneto, una terra che negli ultimi anni si è confermata molto fertile per la crescita e la presenza associativa, soprattutto nella provincia scaligera. Una presenza che si è tradotta però non solo in rilevanti dati numerici, ma anche in una serie di importanti e significative azioni e attività nel campo della formazione e pratica turistica, culturale, ambientale, del tempo libero e dei beni artistici e monumentali.
I delegati e i dirigenti, presenti da ogni parte d’Italia, saranno i portavoce di centinaia di Comitati, Gruppi di base, Circoli e Case per Ferie, eletti in maniera democratica nelle fasi provinciali e regionali in rappresentanza di alcune decine di migliaia di soci.
Si confronteranno su un tema accattivante come quel llo indicato nel titolo congressuale “Animare, radicare, incontrare, accogliere…per noi è sempre Ctg” e avranno modo di approfondire le varie tematiche che oggi toccano nel concreto questo settore.
Sarà approfondito in particolare l’argomento dello sviluppo qualitativo del turismo sociale, in una particolare sessione che ha ottenuto non solo il patrocinio della Fitus (Federazione Italiana del Turismo Sociale), dell’OITS (Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale), del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della prestigiosa Università La Sapienza di Roma, ma anche il contributo diretto di suoi primari esponenti dalla tribuna del convegno.
Da qui sono previsti anche gli interventi di esponenti di altre associazioni, di organismi vari e di Enti pubblici presenti sia a livello locale che regionale e nazionale.
Fino a lunedì 2 giugno non mancheranno poi le esposizioni delle “buone pratiche”, la valorizzazione di varie eccellenze regionali, alcune uscite in città e in provincia per la messa in pratica delle metodologie di animazione e conoscenza del territorio che il Ctg ha ormai da anni nel suo bagaglio di competenze e capacità.Ugualmente non potranno essere assenti i riferimenti e suggerimenti in merito alla recente proposta governativa di riforma del Terzo Settore, considerato che il Ctg è pienamente parte di questo importante segmento. Esso è infatti iscritto come Associazione di Promozione Sociale nel Registro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e gli è attribuito il titolo di Ente Nazionale con Finalità Assistenziali con provvedimento del Ministero dell’Interno. Non sono peraltro gli unici riconoscimenti, considerato che l’associazione ha anche un protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione ed è l’unica associazione del settore turistico formalmente riconosciuta come ecclesiale dalla Conferenza Episcopale Italiana.
I lavori si prefiggono anche l’intento di rinnovare e rinforzare la squadra dirigente del Centro Turistico Giovanile, rilanciandola con forza in un tempo nuovo come è quello attuale, carico di incertezze e – insieme – di stimolanti sfide rivolte al mondo dei giovani, ma anche delle famiglie e degli adulti.
Non si tratterà quindi solo di rinnovare le cariche sociali, ma soprattutto di sterzare verso programmi innovativi e prospettive ardite, nel quadro di un Futuro possibile di cui il Ctg vuole continuare a essere protagonista.

Comunicati-Stampa.con su segnalazione di Ctg Girandoliamo.com